Pirelli sperimenta il cambio gomme a domicilio

Un’iniziativa “pilota” che potrebbe rivoluzionare le operazioni di sostituzione pneumatici, azzerando i tempi morti per il cliente.

E se fosse il gommista a venire a casa nostra per sostituire i pneumatici della nostra auto o a prendersi la nostra vettura per restituircela “gommata” nuova di zecca? E’ quanto sta studiando Pirelli che, attraverso la sua rete retail Driver a Milano e a Francoforte, si appresta a lanciare queste nuove tipologie di servizi.

L’iniziativa, in concomitanza del consueto cambio stagionale invernale, consentirà agli automobilisti di prenotare l’acquisto e il cambio gomme direttamente da casa o dall’ufficio, attraverso una piattaforma online o un servizio di Call Center. Sarà sufficiente uno spazio privato in cui far parcheggiare il furgone attrezzato perché lo staff Driver possa operare direttamente sulla vettura, lavorando davanti al garage di casa del cliente o nel suo parcheggio privato.

A coloro che non avessero a disposizione uno spazio privato o che comunque preferissero che le operazioni sulla propria vettura vengano svolte solamente in officina, dai Driver Center milanesi verrà inoltre offerto un servizio attraverso il quale degli autisti si occuperanno di prelevare e riconsegnare la vettura a casa del cliente.

La possibilità di intervenire quando l’auto non è utilizzata, consentirà ai clienti di risparmiare tempo prezioso. Si potrà inoltre richiedere il servizio per più di una vettura nel corso dello stesso intervento, operando così, per esempio, su tutte le auto di una famiglia in una volta sola. Oltre alla vendita e alla sostituzione degli pneumatici, gli specialisti Driver potranno prelevare le gomme smontate e conservarle per il cliente nei propri magazzini fino al successivo cambio stagionale.

Terminata la fase pilota, il servizio verrà esteso anche oltre le giornate lavorative, fino a coprire sette giorni su sette. L’idea nasce da un’approfondita analisi di mercato volta a individuare i bisogni emergenti degli automobilisti rispetto ai servizi riguardanti i pneumatici: dai risultati raccolti in Italia, Germania e Stati Uniti, è emerso l’apprezzamento per la comodità offerta da un servizio “on site” che, inoltre, consente un notevole risparmio di tempo al cliente.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →