GM prepara il diesel per Cadillac

Ancora novità rivolte al mercato Europeo per il gruppo GM e sopratutto per Cadillac, marchio di lusso che da poco è ufficialmente venduto anche nel nostro paese. A Ginevra è stata infatti presentata una inedita motorizzazione turbo diesel 2.9 V6, che debutterà nel 2009 sulla nuova Cadillac CTS. Potrà contare su 250Cv e sopratutto 550Nm

di Ruggeri


Ancora novità rivolte al mercato Europeo per il gruppo GM e sopratutto per Cadillac, marchio di lusso che da poco è ufficialmente venduto anche nel nostro paese. A Ginevra è stata infatti presentata una inedita motorizzazione turbo diesel 2.9 V6, che debutterà nel 2009 sulla nuova Cadillac CTS.
Potrà contare su 250Cv e sopratutto 550Nm di coppia, oltre all’impianto common rail con pressione di 2000 bar e gestione elettronica di ultima generazione per salvaguardare consumi ed emissioni. Grazie alle dimensioni compatte, il nuovo propulsore potrà essere montato sia lungitudinalmente sia trasversalmente, dunque potrà equipaggiare molte vetture del gruppo. E’ stato progettato da GM Powertrain in Italia, in collaborazione con la VM, che ne curerà la produzione.

Viste le recenti campagne pubblicitarie ed i prototipi presentati negli Stati Uniti dai grandi marchi tedeschi, non è escluso che questa motorizzazione possa sfondare anche in USA, dove attualmente il gasolio è quasi assente dal parco circolante.
In realtà Cadillac non è nuova a modelli a gasolio, visto che, con risultati deludenti, lanciò già nel 1979 la Seville con un V8 5.7 a gasolio di origini Oldsmobile, noto per le prestazioni deludenti ed i frequenti problemi tecnici.

Via | Worldcarfans.com

Ultime notizie su Salone di Ginevra

Il salone di Ginevra è una delle tre principali rassegne europee dedicate al settore delle quattro ruote, l’unica a cadenza annuale: le esposizioni di Parigi e Francoforte – il primo ad inizio ottobre, il secondo a metà s [...]

Tutto su Salone di Ginevra →