Volvo: la sicurezza del futuro [Video]


Volvo XC90

- Il Suv svedese è protagonista dell'ultimo video ufficiale Volvo che mette in mostra quali saranno le dotazioni di sicurezza del futuro. La casa scandinava ha infatti annunciato che entro il 2020 non vi saranno più decessi causati da incidenti per chi guiderà una Volvo: un obiettivo ambizioso che passerà dall'introduzione di nuovi metodi costruttivi e di innovative tecnologie pensate per prevenire gli incidenti.

Sulle automobili del futuro, così come già accade su alcune auto attualmente in vendita, saranno presenti diverse telecamere che analizzeranno la strada riuscendo a capire quando starà per succedere un incidente, così da poter frenare ed evitare l'impatto. Questi sistemi sono in grado di rilevare gli altri veicoli presenti in strada ma anche pedoni e ciclisti. Oltre a questo Volvo ha annunciato l'arrivo di sistemi di guida autonoma che permetteranno al guidatore di rilassarsi lasciando alla vettura il compito di guidare fino al punto di destinazione.

Per fare questo però l'Europa dovrà adeguare diverse leggi, creando dei parametri per queste nuove vetture. La guida autonoma però non appartiene ad un futuro così remoto: alcune case ne hanno già dimostrato il funzionamento e presto queste tecnologie arriveranno sui modelli di serie.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: