Abarth 695 biposto Record e 595 Yamaha Factory Racing Edition: tutte le informazioni

Abarth, al Salone di Francoforte, ha presentato due inedite versioni speciali. Qui tutte le info.

Nel corso della nostra trasferta in Germania, per seguire Live il Salone di Francoforte 2015, presso lo stand Abarth abbiamo osservato (e fotografato) due inedite versioni speciali: la Abarth 695 biposto Record e la Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition. Nelle prossime righe, per chi si fosse perso la news, vi riproporremo tutte le principali caratteristiche dei due modelli, partendo dalla 695 biposto Record.

Tale vettura nasce – serie limitata prodotta in soli 133 esemplari come i record detenuti dalla casa dello Scorpione- per celebrare un importante evento, accaduto ben cinquant’anni fa… A 57 anni, Carlo Abarth decise di firmare una nuova impresa: il record di accelerazione con una vettura di classe G, all’Autodromo di Monza. Non correva da tempo e non trovava il pilota giusto, e allora s’impegnò a perdere 30 Kg per entrare nell'angusto abitacolo. Nell’ottobre del ‘65 i suoi sforzi furono premiati: con la Fiat Abarth “1000 Monoposto Record” Classe G, potenza 105 CV, siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri.

Come potete osservare dalle fotografie, l’auto esteticamente si contraddistingue per l’adozione di una livrea dedicata, denominata “Giallo Modena”. Alla vistosa tonalità scelta si abbinano poi una serie di dettagli color Tar Cold Grey”, la targhetta identificativa smaltata “695 Record”, cerchi da 18”, impianto frenante Brembo maggiorato e scarico Akrapovic. A livello meccanico è doveroso ricordare che le prestazioni sono garantite dal differenziale autobloccante meccanico abbinato, per la prima volta, al cambio manuale (e non al cambio a innesti frontali).

abarth_serie_speciale_1.jpg

Durante il biennio 2015 e 2016 Abarth è Official Sponsor e Official Car Supplier del team impegnato nel Campionato mondiale FIM MotoGP con i piloti ufficiali Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Da qui, l’idea di dare vita alla Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition. Un apposito team di tecnici ha lavorato su potenza del motore (da 140cv a 160cv) e filtro BMC, sospensioni e ammortizzatori (ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle Eibach). Sono stati inoltre adottati cerchi in lega da 17 pollici e lo scarico Record Monza. I vetri privacy completano gli esterni di questa serie speciale –disponibile in sei differenti tonalità- mentre all’interno si trovano il volante in pelle a fondo piatto, i sedili in pelle e i pedali in alluminio.

QUI LA GALLERY LIVE DAL SALONE DI FRANCOFORTE

  • shares
  • Mail