Nuova Suzuki Baleno al Salone di Francoforte 2015 Live

La rinnovata vettura nipponica si mostra alla kermesse tedesca. Qui tutte le informazioni.

Al Salone di Francoforte 2015 la Suzuki presenta la nuova Baleno. Tale vettura sfrutta una piattaforma di nuova concezione, sviluppata da Suzuki rivedendo radicalmente la configurazione di base del sottoscocca delle precedenti configurazioni, per ottenere la massima leggerezza e maggiore rigidità. Rispetto ai veicoli convenzionali della stessa categoria, la struttura di Baleno è più rigida del 10% circa, assieme ad una riduzione di circa il 15% del peso complessivo del veicolo rispetto alle piattaforme che sostituisce.

Sotto il cofano della Baleno è alloggiato il propulsore Boosterjet, un motore a iniezione diretta di nuova concezione, dotato di turbocompressore: 1.0 litri in grado di sviluppare una potenza di 111 cavalli (82 kW) e una coppia massima di 170 Nm. La berlina compatta Suzuki sarà disponibile anche con un nuovo 1.2 Dualjet. Per quanto riguarda le trasmissioni, il propulsore Boosterjet 1.0 può essere accoppiato a un cambio manuale a cinque rapporti, oppure a un cambio automatico a sei rapporti. Il motore 1.2 Dualjet, invece, può essere associato al medesimo cambio manuale a cinque velocità oppure a una trasmissione automatica CVT a variazione continua.

A livello tecnico è inoltre doveroso sottolineare che la struttura della vettura poggia su un comparto sospensioni sviluppato per garantire la migliore intuitività di guida ed una gestione diretta da parte del guidatore. L’asse anteriore sfrutta montanti aventi schema MacPherson e molle elicoidali, mentre il retrotreno adotta un sistema a barra di torsione e molle elicoidali. Non manca poi lo Smart Hybrid Vehicle (SHVS) che identifica il nuovo sistema di ibridazione leggera di Suzuki, che utilizza un sistema ISG (Integrated Starter Generator) per supportare il motore in fase di accelerazione e accumulare energia elettrica attraverso il recupero dell’energia prodotta in frenata.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: