Le immagini live della nuova Volkswagen Tiguan

La piattaforma MQB integra qui il gruppo ibrido delle Golf e Passat GTE: Volkswagen dichiara consumi pari ad 1.9 l/100 km.

Arriverà sul mercato ad aprile 2016. E verrà seguita qualche mese più tardi dalla GTE, di cui Volkswagen ha già fornito l’anticipazione. Cosa dobbiamo aspettarci? Un modello completamente nuovo, nell’estetica e nella parte tecnica, più moderno e dall’impostazione ancor più stradale: la nuova Tiguan dispone ora della piattaforma modulare MQB, destinata per la prima volta ad un modello con assetto rialzato e capace di tagliare 50 chili all’analisi della bilancia.

La carrozzeria si adegua e raggiunge una lunghezza complessiva di 4.486 mm (solo il passo cresce di 77 mm), mentre larghezza ed altezza sono pari ad 1.839 mm e 1.632 mm. Nel 2016 arriverà una versione a passo allungato, ma il bisogno di spazio extra viene soddisfatto grazie al divanetto scorrevole: può scorrere di 18 cm e libera ulteriore spazio nel vano bagagli, la cui volumetria è compresa fra 615 e 1.665 litri. La gamma motori prevede tutte unità Euro 6 e più efficienti fino al 24%. Sono i benzina TSI da 125, 150, 180 e 220 CV ed i diesel TDI da 115, 150, 190 e 240 CV. Optional il cambio doppia frizione. I due motori d’accesso sono ordinabili solamente con la trazione anteriore, mentre le 4motion si riconoscono per l’assetto rialzato di 11 mm ed utilizzano la frizione Haldex di quinta generazione.

In opzione viene fornito anche il pacchetto off road: consta di paraurti dedicati e migliora gli angoli caratteristici, pari a 18,3° e 25,6° sui due assi. La Tiguan GTE arriverà sul mercato nel 2016 ed impiega lo stesso powertrain delle omonime versioni su base Golf e Passat: la casa dichiara una potenza complessiva di 218 CV e consumi pari ad 1,9 l/100 km, traducibili nei 42 grammi di CO2 emessi al chilometro. Tale valore è comunque “drogato” dai 50 chilometri percorribili in modalità elettrica. Il gruppo ibrido consta su un 1.4 TSI (156 CV), su un pacco batterie agli ioni di litio (da 13 kWh) e su un modulo elettrico.

  • shares
  • Mail