Le novità Mercedes al salone di Francoforte 2015 [Video]

Nello stand era presente anche la Classe C Coupé, vettura d'impostazione sportiva con motori da 156 a 510 CV.

Lo stand Mercedes è fra i più grandi e meglio allestiti che ci sia capitato di vedere nel corso degli ultimi anni. Il centro della scena è occupato dalla Classe S Cabriolet, vettura di notevole presenza e disegnata per massimizzare la resa aerodinamica: la casa dichiara un cx di appena 0.29 (dato al vertice del segmento), ottenuto mediante un approfondito studio dei flussi e tramite la carenatura completa del sottoscocca.

Le stesse tematiche vengono approfondite sulla IAA, vettura laboratorio destinata a prefigurare soluzioni che Mercedes introdurrà sulle vetture di prossime generazione. La IAA vanta un coefficiente cx di appena 0.19 e mette in evidenza l’utilità dei moderni sistemi di aerodinamica attiva: il posteriore del veicolo si allunga di 390 mm (l’auto raggiunge in tal modo i 5 metri e 43) e disegna una coda più sfuggente, puntuta, che fornisce indubbi benefici a livello energetico.

La nota stampa è chiara in tal senso: le emissioni di CO2 si attestano a 28 g/km quando l’auto è in configurazione lunga, ma salgono a 31 g/km quando i 39 cm supplementari rientrano nel corpo vettura. La IAA utilizza una piattaforma elettrica da 279 CV. Mercedes dichiara una velocità massima di 250 km/h ed un’autonomia in modalità elettrica variabile fra 62 e 66 chilometri.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: