Il meglio di Ginevra: categoria coupé e Gran Turismo

Proseguiamo con i nostri sondaggi sulle “migliori” del Salone di Ginevra, proponendo una triade considerata da molti come davvero “esplosiva”: le coupé – gran turismo di Alfa Romeo, Maserati e Audi, sulle quali sono già state espresse numerose opinioni – talora contrastanti – anche tra agli appassionati lettori di Autoblog.it. Proviamo ora a tirare le

di Ruggeri



Maserati Granturismo

Proseguiamo con i nostri sondaggi sulle “migliori” del Salone di Ginevra, proponendo una triade considerata da molti come davvero “esplosiva”: le coupé – gran turismo di Alfa Romeo, Maserati e Audi, sulle quali sono già state espresse numerose opinioni – talora contrastanti – anche tra agli appassionati lettori di Autoblog.it. Proviamo ora a tirare le somme, e ad esprimere un giudizio finale sulla migliore gt del Salone 2007 tra 8C Competizione, A5-S5 e GranTurismo. Chi la spuntera?

Alfa Romeo 8c Competizione Ginevra
Alfa Romeo 8c Competizione Ginevra
Alfa Romeo 8c Competizione Ginevra

L’Alfa Romeo 8C Competizione non è una novità assoluta – e se vogliamo ormai non è più formalmente acquistabile, dal momento che la produzione prevista è già stata completamente ordinata; è però la prima volta che in un occasione pubblica viene presentata una versione della super-coupé del Biscione in livrea nera, anziché nel lucente rosso (colore peraltro riservato ad altre Alfa Romeo esposte). La 8C, che già è un’auto dal forte impatto emotivo, acquista in nero una “cattiveria” anche maggiore – un po’ penalizzata nel Salone dalla posizione della vettura nello stand, e dall’illuminazione colorata e poco omogenea; rimane comunque sempre affascinante.



L’Audi A5, con la corrispondente versione cattiva S5 finalmente presentata “in parallelo”, è una delle ultime creazioni del gruppo di design guidato da Walter De’ Silva, che ora soprintende l’estetica dell’intero gruppo Volkswagen – ed ha da poco tra i collaboratori anche l’ex disegnatore della 8C… In ogni caso, la A5 appare dal vivo un’auto molto equilibrata, ben disegnata e ottimamente costruita, inconfondibilmente Audi, senza guizzi particolari di originalità ma con alcuni elementi che forniscono un po’ di “movimento” (in particolare, l’andamento della fiancata sopra i parafanghi). Forse la più “bella”, ma nel senso “classico” del termine – equilibrio, misura, proporzioni…

Maserati Granturismo
Maserati Granturismo
Maserati Granturismo

Come la Audi A5-S5, anche la nuova Maserati GranTurismo ha debuttato in prima assoluta a Ginevra: è la sostituta della Coupé di Giugiaro e nasce dalle matite della Pininfarina, così come la Quattroporte da cui tecnicamente deriva. Una “Pininfarina”, però, dell’ultima generazione – quella della F599 per intenderci: le linee si fanno tese e si “incrociano” in modo originale, l’andamento è fortemente a cuneo, e alcuni elementi emergono fortemente dal contesto, a cominciare dalla storica mascherina cromata, ovale e concava come nelle Maserati di una volta. Una vettura fortemente dinamica, molto sportiva e moderna, ed anche con una personale forma di eleganza, anche se non esattamente sinonimo di “purezza formale”.

Tre vetture desiderabili, che attirano gli sguardi e che probabilmente molti di noi sognerebbero di avere nel garage… ma qual è la migliore?

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →