Renault Talisman Sporter

Il bagagliaio raggiunge i 1.700 litri e l'abitacolo guadagna qualche centimetro per la testa di chi siede dietro.

Renault si appresta a lanciare una prima evoluzione della berlina Latitude: è la station wagon, denominata Sporter ed attesa in forma ufficiale al salone di Francoforte (15-27 settembre). La vettura mantiene le stesse dimensioni della sedan e cambia soltanto al posteriore, dove il terzo volume lascia spazio ad un generoso portellone. La segmento D francese misura pertanto 4,86 metri in lunghezza, 1,87 metri in larghezza ed 1,46 metri in altezza. Il passo si attesta a 2,81 metri, e rivela in qualche modo la capacità dell’abitacolo: i passeggeri anteriori – così recita la nota stampa – possono contare su 902 mm di spazio per la testa e su 1.512 mm per i gomiti, i vani portaoggetti contengono fino ad un massimo di 25 litri ed il bagagliaio stiva oggetti lunghi fino a 1.116 mm, mentre la sua volumetria spazia fra 572 e 1.700 litri.

Il diverso andamento della carrozzeria regala 30 mm aggiuntivi per la testa degli occupanti posteriori (886 mm in totale). La Latitude Sporter mantiene alcune caratteristiche della berlina, introdotte per rendere ancora più confortevole l’esperienza a bordo: i sedili anteriori offrono ad esempio la funzione massaggio, la ventilazione interna e prevedono poggiatesta integrati, mentre la costruzione Cover Carving Technology libera oltre tre centimetri dallo schienale dei sedili anteriori (a vantaggio dell’abitabilità per chi siede dietro). La dotazione prevede – di serie o in opzione – il sistema di quattro ruote sterzanti (4Control), la piattaforma per scegliere fra quattro modalità di guida (Multi-Sense) e l’impianto infotelematico R-Link 2, disponibile nelle versioni da 7 pollici (a sviluppo orizzontale) o da 8,7 pollici (a sviluppo verticale).

Lo stereo Bose Surround Sound consta di 12 altoparlanti, mentre sul fronte sicurezza/assistenza alla guida vanno segnalati i dispositivi Adaptive Cruise Control (ACC), Active Emergency Braking System (AEBS), Lane Departure Warning (LDW), Safe Distance Warning (SDW), Traffic Sign Recognition, Blind Spot Warning (BSW), la telecamera di parcheggio ed i fanali abbaglianti con funzione beam. La Renault Latitude Sporter potrà essere ordinata con i motori benzina TCe (da 150 e 200 CV) e con i diesel Energy dCi, nelle configurazioni da 110 CV, 130 CV e 160 CV (quest’ultimo biturbo). I dCi 110 e 130 sono gli unici a montare il cambio manuale a 6 rapporti, opzione non prevista per le restanti unità: in questo caso viene offerto il solo doppia frizione EDC a sei marce. La Talisman Sporter arriverà sul mercato nella prima metà del 2016.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: