Audi e-tron quattro concept

Il prototipo verrà esposto al salone di Francoforte. La vettura definitiva arriverà invece nel 2018.

L’Audi A4 non è l’unica novità attesa dai Quattro Anelli al salone di Francoforte (15-27 settembre). Sulle rive del Meno verrà esposto il prototipo di un SUV a trazione elettrica, denominato e-tron quattro concept, che l’azienda lancerà sul mercato a partire dal 2018. Il modello – qui anticipato da alcune immagini teaser – va considerato particolarmente significativo, giacché anticipa i contenuti tecnici ed estetici della prima Audi elettrica di grande volume.

La casa tedesca non ha diffuso per il momento troppi particolari di natura tecnica. Al momento sappiamo che la e-tron quattro si posizionerà per lunghezza fra le Q5 e Q7, che adotterà la piattaforma a motore longitudinale e che nell’abitacolo vi sarà spazio per quattro occupanti, in ragione di un padiglione rastremato e dal taglio sportiveggiante. Il pacco batterie (agli ioni di litio) si trova fra i due assi, al di sotto del pavimento: questa soluzione permette di centralizzare le masse e di abbassare il baricentro, regalando così all’auto una migliore guidabilità.

La trazione è assicurata da tre motori elettrici, posizionati uno all’anteriore e due al posteriore. Audi dichiara un’autonomia complessiva superiore a 500 chilometri, valore notevole per una vettura di questo segmento e di queste dimensioni. Il dato è reso possibile grazie ad uno studio aerodinamico particolarmente curato. Ad Ingolstadt utilizzano il termine Aerosthetics, che definisce le soluzioni introdotte per ridurre la resistenza all’avanzamento: il modello adotta flap mobili all’anteriore e sulla fiancata e vanta un coefficiente Cx pari a 0.25. La e-tron quattro porterà all’esordio anche i fanali OLED ed un’interfaccia uomo-macchina del tutto inedita.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: