Nuova Ferrari Dino: foto spia della Ferrarina V6

Sotto questa nuova sportiva "made in Maranello" c'è il motore V6 biturbo dell'Alfa Giulia Quadrifoglio Verde?

Nuova Ferrari Dino, Ferrarina, Ferrari V6: chiamatela come volete ma state certi che presto la gamma di Maranello si amplierà con una nuova sportiva. Sergio Marchionne ha già confermato l'arrivo di una nuova supercar con motore V6 biturbo e queste foto spia mostrano uno dei primi mulotipi della futura sei cilindri impegnato durante alcuni test di sviluppo su strada. Come si può vedere la carrozzeria è praticamente identica a quella di una Ferrari 458 Italia, fatta eccezione per alcuni particolari, come le grandi prese d'aria sulle fiancate utilizzate per fornire ossigeno e "refrigerio" al sistema di sovralimentazione, ed all'assenza dei terminali di scarico al posteriore.

I fotografi che hanno immortalato questo muletto hanno notato anche un sound molto diverso rispetto al classivo V8 aspirato della Ferrari 458 Italia e non riconducibile nemmeno all'otto cilindri twin-turbo della 488 GTB. Sembra dunque possibile che sotto al cofano posteriore di questo prototipo possa esserci il nuovo sei cilindri biturbo di Maranello. Pare scontato che anche in questo caso la trazione sarà posteriore con Ferrari che potrebbe abbinare al nuovo propulsore un cambio automatico doppia frizione; incerta invece la presenza di una trasmissione manuale in opzione.

La sportiva che raccoglierà l'eredità della Ferrari Dino non ricalcherà però le orme di "sportiva a buon mercato" della progenitrice. Ferrari punterà infatti su una nuova sportiva a sei cilindri con prezzi allo stesso livello della Ferrari California T. Rispetto a quest'ultima sarà radicalmente diversa l'impostazione tecnica, vista la presenza del motore posteriore centrale ed un setup molto più sportivo del telaio. Le prime voci parlano di una potenza superiore ai 500 cavalli che potrebbe portare la nuova Ferrari V6 a toccare una velocità massima ben superiore ai 300 chilometri orari.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: