Seat presenta la Altea Freetrack concept

Arriva la tanto attesa 4×4 di casa Seat: un prototipo che anticipa le linee di quello che sarà il suo futuro SUV, dotato di una motorizzazione 2.0 TFSI 240 CV. La casa spagnola propone qui a Ginevra la sua concept-car, che non vuole essere un semplice esercizio di stile del Centro Tecnico di Martorell, ma

di Ruggeri



Arriva la tanto attesa 4×4 di casa Seat: un prototipo che anticipa le linee di quello che sarà il suo futuro SUV, dotato di una motorizzazione 2.0 TFSI 240 CV.
La casa spagnola propone qui a Ginevra la sua concept-car, che non vuole essere un semplice esercizio di stile del Centro Tecnico di Martorell, ma un’imminente relase che vedremo molto presto in versione definitiva.
Si chiama Altea XL Freetrack Prototipo e combina un’estetica aggressiva con una linea sportiva e dinamica; il tutto in sintonia con il nuovo trend del marchio che punta molto sui giovani.
Simpatica la presenza all’interno dello stand della nota cantante Shakira, di recente diventata testimonial Seat.
Una collaborazione che va oltre l’impegno promozionale e si prodiga anche in opere benefiche.

Seat Altea Freetrack Prototipo dx Ginevra 2007
Seat Altea Freetrack lateral Prototipo Ginevra 2007
Shakira su Seat Altea Freetrack prototipo a Ginevra 2007
Tornando a questo nuovo modello, la cartella stampa parla di un’altezza che supera di 185 mm quella della Altea XL.
Immancabile la trazione integrale, dato che l’auto si presenta decisamente come off-road.
Non manca però un tocco sportivo, dato dal cambio manuale a sei velocità.
Internamente è caratterizzata dall’inedita configurazione 2+2 e da sedili tipo backet da competizione.
In generale si apprezza la cura dei dettagli sia a livello di design, che per i materiali impiegati.
Con questo prototipo, la SEAT porta alle estreme conseguenze il concetto stesso di Multi Driving Concept (MDC) lanciato quattro anni or sono con la concept-car Salsa, e soprattutto con la Salsa Emoción successivamente, entrambe all’origine della nuova generazione SEAT.
Il concetto eleva il tradizionale MPV (Multi Purpose Vehicle) riservato a un mercato essenzialmente familiare, sino a tradursi in una fuoristrada dalla linea sportiva e aerodinamica, dotata di una flessibilità e di un’abitabilità interna ottime, e pensata per anticonformisti che non si accontentano di una semplice vettura.
L’applicazione del Multi Driving Concept trova la sua espressione in una vettura capace di offrire lo spazio di carico e l’interno ampio come quello di una familiare, la tecnologia e l’allestimento di una autentica 4×4 unite a sensazioni e prestazioni di una pura sportiva.

Shakira on Seat Altea Freetrack prototipo a Ginevra 2007
Shakira Seat  a Ginevra 2007
Seat Altea Freetrack Prototipo oblique

L’estetica della Altea Freetrack Prototipo trae diretta ispirazione dalla Altea XL.
Tuttavia il prototipo della Casa spagnola è stato oggetto di una serie di modifiche volte ad adattare il rendimento del nuovo modello ai requisiti specifici dei terreni sui quali transiterà.
Prima fra tutte la carrozzeria con un’altezza libera da terra di 310 mm.
L’altezza complessiva della Altea Freetrack Prototipo misura 1.766 mm, che fa sì che gli angoli di entrata, uscita e dosso siano quelli di una vera 4×4: rispettivamente 26°, 29° e 23°.
Anche la larghezza è stata incrementata di 60 mm, per fare spazio agli pneumatici misti 255/55 montati su cerchi da 8J x19.

Seat Altea Freetrack Prototipo front Ginevra 2007
Seat Altea Freetrack front Prototipo Ginevra 2007
Seat Altea Freetrack back Prototipo Ginevra 2007

La Altea Freetrack, è stata pensata per godere della natura e dei paesaggi al di fuori della portata della maggioranza delle vetture.
Infatti, per non perdere alcun dettaglio, propone un ampio tetto panoramico opacizzato.
In questo modo si evita l’eccessiva esposizione alla luce solare e il surriscaldamento dell’abitacolo.
Un “prototipo” che rappresenta pertanto la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di avventure formato famiglia su terreni accidentati e complessi, pur sapendo di poter disporre di un veicolo dalle elevate prestazioni per viaggiare all’insegna del comfort su strade asfaltate.

Ultime notizie su Salone di Ginevra

Il salone di Ginevra è una delle tre principali rassegne europee dedicate al settore delle quattro ruote, l’unica a cadenza annuale: le esposizioni di Parigi e Francoforte – il primo ad inizio ottobre, il secondo a metà s [...]

Tutto su Salone di Ginevra →