Ferrari 458: record sulla Transfagarasan

Ferrari 458 - Forse qualcuno si ricorda della Transfagarasan dopo averla vista su Top Gear: si tratta infatti di una delle strade più belle del Mondo. La Transfagarasan si trova in Romania e si snoda tra le montagne dei Carpazi costeggiando la Fortezza di Dracula tra curve mozzafiato e dirupi per diversi chilometri. Proprio su questa strada Fabio Barone, presidente del Ferrari Club Passione Rossa, ha deciso di stabilire un nuovo record mondiale.

Dopo aver contattato le autorità e chiuso la strada al traffico per 12.850 metri il ferrarista ha sfidato la difficile salita con la sua Ferrari 458 Italia. Spinta da un V8 aspirato da 4.5 litri la Ferrari 458 Italia dispone di 570 cavalli e 540 Nm di coppia massima trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sette rapporti. In questa configurazione la Ferrari 458 riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.4 secondi toccando una velocità massima di 325 chilometri all'ora. La vettura utilizzata per il record monta però un assetto rivisitato, numerosi particolari in fibra di carbonio pensati per diminuire la massa ed un impianto di scarico sportivo abbinato ad alcune modifiche dell'elettronica che hanno innalzato la potenza fino a 630 cavalli.

Per la sfida romena la Ferrari 458 ha dovuto dare il meglio di sé soprattutto in accelerazione e ripresa per uscire al meglio da curve e tornanti. Il tempo impiegato per percorrere il tratto di 12.85 chilometri è stato di 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi ed è valso a Barone il Guinness World Record essendo il primo in assoluto a tentare un'impresa del genere.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: