Icona Vulcano: il debutto a Pebble Beach

Icona Vulcano - La One Off creata dalla casa di design torinese Icona è pronta per il debutto. La sportiva costruita in fibra di carbonio e titanio debutterà ufficialmente al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach nel weekend di ferragosto dopo essere stata anticipata durante il Salone di Shanghai del 2013. Per realizzare la carrozzeria sono servite ben mille ore di lavoro artigianale dell'italiana Cecomp con la vettura che misura 4.450 millimetri in lunghezza, 1.960 in larghezza e soli 1.240 in altezza.

Il passo è di 2.698 millimetri mentre il peso della vettura è di 1.595 chilogrammi ma, grazie ad un potente propulsore sviluppato da Claudio Lombardi e Mario Cavagnero, grandi nomi dell'ingegneria motoristica sportiva italiana, le prestazioni sono da vera hypercar. La Icona Vulcano dispone infatti di un V8 sovralimentato tramite compressore volumatrico in grado di sviluppare oltre mille cavalli nel caso i clienti lo richiedessero.

Nella configurazione ottimizzata però l'otto cilindri della Icona Vulcano arriva ad esprimere 670 cavalli e 840 Nm di coppia massima che vengono trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio con comandi al volante creato dalla Automac Modena. Ciò consente alla Icona Vulcano di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.8 secondi, spingendosi fino ad una velocità massima di ben 354 chilometri all'ora.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: