Lotus 2-Eleven: presentazione ufficiale a Ginevra

Lotus 2-Eleven

Verrà presentata a Ginevra la settimana prossima e si annuncia come la macchina ideale per l'appassionato di circuiti. Sviluppata da Lotus Sport, il braccio sportivo del costruttore britannico, porterà all'ennesima potenza la filosofia del fondatore, sir Colin Chapman: ricerca delle prestazioni attraverso la leggerezza. Nelle parole dello stesso Amministratore Delegato di Lotus Group, Mike Kimberley, la 2-Eleven porta all'estremo il "core-value" del brand.

Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven

E' motorizzata con un 4 cilindri di 1.796 cc con compressore volumetrico Eaton mosso da cinghia dentata e Intercooler. Eroga 255 Cv a 8.000 giri (coppia massima di 242 Nm a 7.000 giri) che, accoppiati a un peso di soli 670 kg, determinano un rapporto peso potenza degno di una monoposto. La trasmissione avviene, ovviamente sulle ruote posteriori e si avvale di un cambio a 6 marce. (galleria fotografica)

Disponibile inizialmente con allestimento Launch Edition, la nuova Lotus sarà proposta in due versioni: Road Going Version e Track Only Version.
Un peso così contenuto si deve al largo utilizzo di materiali leggeri: alluminio per il telaio (derivato dalla struttura dell'Elise in estrusi) e carrozzeria in compositi (pesa solo 40 kg). Le sospensioni consistono in doppi triangoli sovrapposti fronte e retro; i freni prevedono dischi da 288 mm di diametro con pinze AP Racing da 2 pistoncini all'anteriore e Brembo con un unico pistoncino al posteriore.

Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven

C'è posto anche per un briciolo di elettronica per migliorare la guidabilità e incrementare il livello di sicurezza attiva: sono infatti presenti l'ABS e il Lotus Traction Control System (LTCS) disinseribile. Le prestazioni lasciano poco spazio all'immaginazione: da 0 a 100 in 3"9, da 0 a 160 in 9"1, velocità massima pari a 250 km/h. Il prezzo, in Gran Bretagna, si aggira sulle 40.000 sterline, corrispondenti a circa 60.000 euro.

Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven Lotus 2-Eleven
Lotus 2-Eleven

  • shares
  • Mail
45 commenti Aggiorna
Ordina: