Jaguar XJ 2016

Il sistema multimediale permette ora di gestire le app. Debuttano il quadro strumenti digitale ed un nuovo impianto audio, da ben 1.300 W.

E’ sorprendente notare come a Jaguar siano bastati poco più di 24 mesi per aggiornare la sua gamma di berline: prima è arrivata l’inedita XE, poi hanno esordito la XF di seconda generazione ed oggi viene annunciata la rinnovata XJ, sottoposta ad un restyling contemporaneo all’introduzione del MY 2016. L’ammiraglia del Giaguaro sarà in vendita dal tardo autunno 2015 e prevede novità di carattere tecnico e contenutistico, a partire dal rinnovato motore V6 a gasolio: mantiene la cilindrata di 3 litri e guadagna l’omologazione Euro 6, ma allo stesso tempo passa da 275 CV/600 Nm a 300 CV/700 Nm.

L’accelerazione 0-96 km/h viene portata a compimento in 5,9 secondi, mentre le emissioni inquinanti si attestano a 149 g/km di CO2. La gamma motori è composta dal quattro cilindri 2.0 (240 CV), dal V6 3.0 (340 CV) e dal V8 5.0, configurato nelle varianti da 470, 510 e 550 CV. Per tutte è di serie il cambio automatico ZF ad otto marce, disponibile però in due varianti (a seconda della coppia erogata). L’ammiraglia inglese adotta lo sterzo elettrico EPAS e prevede un nuovo sistema d’intrattenimento, denominato InControl Touch Pro: consta di un processore quadcore, di un hard disk ampio 60GB e di un monitor touch ampio 8 pollici, che supporta la tecnologia Dual View e la visualizzazione di specifiche app.

L’impianto di navigazione offre la tecnologia Commute Mode, che riconosce quando si percorre il tragitto casa-ufficio e suggerisce strade alternative nel caso in cui quelle principali siano intasate dal traffico. Il restyling introduce poi il nuovo e più prestazionale sistema audio Meridian Reference (da 26 amplificatori e 1.300 W) ed un quadro strumenti digitale, di tipo TFT, ampio 12.3 pollici e configurabile a piacimento. Arrivano poi una lunga serie di tecnologie di ausilio alla guida, come il Traffic Sign Recognition, l’Adaptive Cruise Control ed il Closing Vehicle Sensing. Le novità della Jaguar XJ interessano anche la parte estetica, seppur in maniera davvero marginale: cambiano alcuni particolari della griglia radiatore, le luci posteriori a LED rispettano un diverso motivo ed i fanali anteriori ricevono le tecnologia full-LED.

  • shares
  • Mail