La casa automobilistica ad aver prodotto più auto? E' General Motors

Il gruppo statunitense ha raggiunto il traguardo dei 500 milioni di veicoli. Lo ha fatto in 106 anni, da quando McLaughlin Car Company of Canada Limited e Buick operarono sotto il medesimo tetto.

I primati di General Motors

General Motors ha costruito nei giorni scorsi la sua automobile numero 500 milioni, diventando così la prima azienda a raggiungere tale obiettivo e garantendosi un record che le aziende concorrenti non potranno a lungo avvicinare.

La raccolta dei dati iniziò nel 1909, pochi mesi dopo che GM divenne il gruppo per il quale operavano inizialmente le McLaughlin Car Company of Canada Limited e Buick, a cui nel 1910 si aggiunsero già i marchi Cadillac, Elmore ed Oakland.

A General Motors riconosciamo il merito di aver introdotto una lunga serie di tecnologie e componenti all’epoca innovativi, diventati oggi parte integrante di qualsiasi veicolo: l’avviamento elettrico fu lanciato ad esempio su una Cadillac (1912), una Cadillac ospitò anche il primo motore V8 (1915) e nel 1940 venne introdotto il primo cambio automatico, prima dell’airbag (1974) e del catalizzatore (1975). L’esemplare numero 400 milioni venne costruito nel 2003. Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, GM venderà produrrà oltre 10 milioni di veicoli.

  • shares
  • Mail