Bambini in auto senza seggiolino: a Portogruaro 12 multe in un’ora

Gli agenti hanno elevato dodici sanzioni in appena un’ora. I controlli pochi giorni prima che iniziasse la Settimana Mondiale della Sicurezza stradale, durante la quale verrà combattuta la mortalità sulle strade.

La polizia stradale di Portogruaro ha elevato dodici multe ad altrettanti genitori, puniti in seguito al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza nel trasporto dei figlioletti. I controlli sono scattati dopo le numerose segnalazioni avanzate da passanti ed operatori scolastici, perplessi nel notare come solo alcuni bambini fossero legati a dovere sul seggiolino o sui sedili posteriori.

Gli agenti hanno organizzato posti di controllo sulle strade a ridosso delle scuole primarie e secondarie, compilando dodici multe in appena un’ora. Il tema è di particolare attualità, in quanto proprio oggi inizia la Settimana Mondiale della Sicurezza stradale. L’obiettivo dichiarato – leggiamo su La Repubblica – è quello di salvare i più piccoli visto che ogni giorno nel mondo muoiono in incidenti stradali 500 ragazzi sotto i 17 anni: un totale di oltre 182mila giovani vittime della strada.

Un dramma che coinvolge anche l’Italia dove, guardando al 2013, sono morti una media di oltre 2 bambini a settimana, per un totale di 123 vittime con meno di 18 anni. Di queste, ben 47 avevano meno di 14 anni. La violazione dell’articolo 172 del CdS è punita con una somma da 80 euro a 323 euro, in aggiunta alla decurtazione di 5 punti dalla patente.

Foto | Flickr

Ultime notizie su Sicurezza

Sicurezza

Tutto su Sicurezza →