La BMW Serie 5 alla prova del Nurburgring

Il nostro fotografo ha pizzicato un esemplare della nuova BMW Serie 5. L’auto non è ancora definitiva, ma il suo aspetto è facilmente intuibile: resterà fedele alle proporzioni odierne e guadagnerà una calandra in stile i8.

Il 2015 sarà quasi certamente l’anno riservato alla nuova Serie 7. La vedremo nel mese di settembre, al salone di Francoforte, quando verrà mostrata al grande pubblico una berlina dai notevolissimi contenuti in materia di tecnologia, sicurezza ed assistenza alla guida. BMW sta lavorando allo stesso tempo ad un altro modello di valore, attesto questa volta nel 2016: il prossimo anno dovrebbe infatti esordire la nuova Serie 5, qui fotografata al Nurburgring e definitiva in tutti gli elementi principali.

La carrozzeria è ormai pronta, così come i gruppi ottici e tutti i particolari di natura tecnica. La berlina sarà realizzata a partire dalla nuova struttura 35up, destinata anche alla Serie 7 e sviluppata in funzione del contenimento dei pesi: l’utilizzo di materiali nobili (acciai ad alta resistenza, alluminio e fibra di carbonio) garantirà un risparmio di circa un quintale nel paragone con la Serie 5 odierna, che pesa un minimo di 1.670 chili. La Serie 7, per confronto, risulta più leggera di 130 chili.

Questa significativa novità tecnica dovrebbe favorire il completo aggiornamento della gamma motori, composta in futuro anche da unità tre cilindri e da motori alternativi, come dimostra un esemplare fotografato qualche tempo fa: lo sportellino collocato fra passaruota e specchietto sinistro nasconde quasi sicuramente una presa della corrente, prova provata del fatto che l’esemplare in collaudo monti una piattaforma ibrida di tipo plug-in. La BMW Serie 5 – il suo codice di progetto è G30 – verrà lanciata anche in configurazione Touring ed M.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →