I vigili romani su internet: scrivete e interverremo

Ai cittadini basterà autenticarsi ed indicare la segnalazione, scegliendo fra un elenco in espansione. I Vigili pensano in tal modo di risparmiare risorse economiche e umane.

Una volante dei Vigili Urbani di Roma

La Polizia Municipale di Roma sta per lanciare il servizio Io segnalo, utile ai cittadini per informare i caschi bianchi su eventuali disagi legati alla circolazione, a divieti non rispettati e incidenti di minore entità.

I romani dovranno semplicemente autenticarsi, connettersi al sito Io segnalo – al momento non ancora attivo – e scegliere l’evento da notificare, indicando il problema fra i numerosi elencati: Raffaele Clemente, comandante generale dei vigili, spiega che “al momento sono indicate 22 tipologie diverse da un primo elenco di 300, ma allungare la lista è sempre possibile".

In questo modo sarà possibile informare la Polizia Municipale su eventuali incidenti o veicoli parcheggiati davanti ad un passo carrabile, su rumori molesti o su bed&breakfast abusivi. Le segnalazioni verranno raccolte dalla sala operativa di via della Consolazione, che indirizzerà le pattuglie più vicine. Io segnalo verrà ultimato nei prossimi giorni e sarà disponibile anche in inglese. E’ costato 9.800 euro IVA inclusa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail