Audi Prologue Allroad Concept

Audi Prologue Allroad – Audi continua l’evoluzione delle concept car portando a Shanghai una Sport Utility ibrida da oltre 700 cavalli che strizza l’occhio alla tecnologia di bordo.

Audi Prologue Allroad – Audi continua ad evolvere le proprie concept car, passando dalla coupé dello scorso anno presentata al Salone di Los Angeles e dalla Avant del Salone di Ginevra 2015 per arrivare ad una nuova Sport Utility. Al Salone di Shanghai Audi però presenterà un prototipo tutto nuovo: oltre ad un’estetica totalmente inedita l’Audi Prologue Allroad utilizzerà un powetrain ibrido evoluto.

Dopo aver visto il 4.0 V8 TFSI delle varie Audi RS in versione da 605 cavalli sull’Audi Prologue ed un 3.0 TDI ibrido da 455 cavalli derivato dall’Audi Q7 e-tron sull’Audi Prologue Avant, ora è il turno di un plug-in hybrid d’eccezione. Audi ha infatti sviluppato un motore elettrico integrato nella trasmissione ad otto rapporti abbinandolo al sopracitato V8 4.0 TFSI biturbo. La potenza complessiva della piattaforma ibrida ammonta così a 734 cavalli e 900 Nm, sufficienti a portare l’Audi Prologue Allroad da 0 a 100 chilometri orari in 3.5 secondi. Il motore elettrico consente però anche di marciare in modalità a zero emissioni, con un’autonomia di 54 chilometri grazie alle batterie da 14.1 kWh a ricarica induttiva: il consumo medio dichiarato ammonta invece a 2.4 litri ogni 100 chilometri.

Il motore però non è l’unica raffinatezza tecnica. L’Audi Prologue Allroad utilizza infatti un sistema di quattro ruote sterzanti abbinato a sospensioni adattive a controllo elettronico montate su un’architettura multilink sulle quattro ruote. I freni a disco sono invece dei carboceramici da 20 pollici, con la concept, che presenta una lunghezza di 513 centimetri, che risulta rialzata di 77 millimetri rispetto alle versioni precedenti. Audi ha dato grande importanza anche alla tecnologia di bordo, introducendo dei display oled flessibili sul tunnel centrale, mentre la plancia è composta da tre grandi touch screen tramite i quali si controllano le varie funzioni dell’auto.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →