In auto dalla Russia agli USA?

In questo modo si potrebbe viaggiare in auto da New York a Londra. Il progetto non chiarisce comunque i numerosi punti oscuri.

russian_highway

Il numero uno di Russian Railways ha proposto di sviluppare una autostrada dalla Russia fino agli Stati Uniti, soluzione che potrebbe un giorno consentire di raggiungere l’Alaska dall’Europa. Il progetto è stato rilanciato dal Siberian Times e commentato dal The Telegraph e dal Washington Post, ma resta ovviamente ben lontano dal venir tradotto in realtà: ovviamente per una questione economica, ma anche perché il disegno – mostrato durante un incontro presso la Russian Academy of Science – non rivela come si intende attraversare lo stretto di Bering.

Con un ponte? Per mezzo di traghetti? Grazie ad un tunnel? Al momento non è stata fornita alcuna risposta, nonostante vi siano ben 55 chilometri fra i bordi più estremi della Russia e dell’Alaska. La Federazione misura invece 10.000 chilometri, mentre ne vanno percorsi quasi 13.000 per raggiungere gli USA da Londra. L’autostrada è denominata per ora Trans-Eurasian Belt Development e secondo Vladimir Yakunin potrebbe giovare al turismo. Il presidente di Russian Railways (società nazionale che gestisce le ferrovie) ha spiegato che l’autostrada potrebbe correre in parallelo ad una linea ferroviaria ad alta velocità, alternativa più moderna e tecnologica alla transiberiana.

Foto | CNN

  • shares
  • Mail