Home MPV Fiat Idea, nuova gamma 2007

Fiat Idea, nuova gamma 2007

Qualche tempo fa è stato lo stesso Luca De Meo a dichiararlo: tra i modelli Fiat che necessitavano di un rilancio c’era senz’altro la Fiat Idea; ecco dunque la versione 2007, che si presenta con novità in termini di razionalizzazione dell’offerta e di accessori forniti di serie. Innanzi tutto scompaiono gli allestimenti Active, Dynamic ed

Qualche tempo fa è stato lo stesso Luca De Meo a dichiararlo: tra i modelli Fiat che necessitavano di un rilancio c’era senz’altro la Fiat Idea; ecco dunque la versione 2007, che si presenta con novità in termini di razionalizzazione dell’offerta e di accessori forniti di serie. Innanzi tutto scompaiono gli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion, sostituiti dai corrispondenti BlackLabel, BlackEnergy e BlackMotion. I nomi contengono la radice “Black” come richiamo all’attuale versione BlackLabel, che rappresenta da sola il 50% delle vendite di Idea.

Spesso il rilancio significa anche razionalizzazione della gamma, ovvero la riduzione degli allestimenti: dalle originarie 18 ora le combinazioni ottenibili sono 10, che si ottengono incrociando le tre versioni citate e 5 motori: 1.2 16v da 80 CV, 1.4 8v da 77 CV, 1.4 16v da 95 CV, 1.3 Multijet 16v da 70 CV e 1.3 Multijet 16v da 90 CV.

BlackLabel – Etichetta nera – è l’allestimento lanciato nel 2006 con la campagna televisiva della danza Haka, che prosegue per tutto il 2007 come allestimento di base; l’Idea BlackEnergy offre di serie climatizzatore automatico bi-zona, volante in pelle, radio con lettore MP3; il livello superiore è il BlackMotion, che aggiunge agli accessori del precedente livello Emotion i vetri scuri e i sensori parcheggio.

Più aumenta l’allestimento, ancor più aumenta il valore dell’auto: secondo Fiat la versione BlackEnergy rispetto all’allestimento BlackLabel ha un vantaggio economico addizionale in termini di contenuti pari al 28%.

Confrontando il listino prezzi ufficiale si nota anche che la versione BlackLabel ha quasi lo stesso prezzo sia con motorizzazione 1.2 16v da 80 CV che 1.4 8v da 77 CV, con prestazioni quasi identiche. La Lancia Musa durante il 2006 è stata spesso davanti alla Fiat Idea come numeri di vendita: riusciranno i nuovi allestimenti di Idea ad invertire i valori?

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →