BMW SAC e SFC

BMW SFCChiarimenti sui futuri modelli BMW da parte dell'amministratore delegato Helmut Panke: arriverà una SAC (Sport Action Coupè, la fantomatica X5 Coupè) e una SFC (Sport Functional Crossover, una "multispazio" sportiveggiante). In buona sostanza, nel 2008, con alcuni anni di ritardo, BMW risponderà alle Mercedes CLS e Classe R.

La SAC (o X5 Coupè) non sarà però solo una risposta alla CLS: alla carrozzeria filante si aggiunge una altezza da terra quasi da SUV e una posizione di guida piuttosto in alto (con buona pace del baricentro). La lunghezza sarà intorno ai 4,7 metri (più corta della CLS di 20 cm circa). Il prezzo partirà da circa 75.000€. Il pianale sarà quello della X5 di prossima generazione, con la trazione integrale tarata più verso l'assale posteriore. Motori: i 3.000 diesel con turbo mono e multi-stadio (gli attuali da 218 e 272 cavalli). Per i benzina, il 6L 3.000 da 258 cavalli oltre ai V8 della X5. Non è esclusa la presenza del V10 della M5.

La SFC sarà la multispazio BMW, piuttosto alta, dovrebbe invece posizionarsi a metà strada tra serie 5 e serie 7, con un prezzo di partenza attorno ai 60.000€. Trazione posteriore, possibilità di allestimento a 7 posti, componentistica presa dalle attuali BMW, con sospensioni MacPherson davanti e multilink dietro.

  • shares
  • Mail