Mitsubishi Outlander PHEV al Salone di Parigi 2012

Mitsubishi Outlander PHEV

Mitsubishi al Salone di Parigi 2012 presenterà in anteprima mondiale l'Outlander PHEV, che verrà introdotto sul mercato giapponese all'inizio del 2013 per poi essere commercializzato successivamente su altri importanti mercati. L'Outlander PHEV abbina a un motore convenzionale a benzina una coppia di motori elettrici e una batteria agli ioni di litio da 12 kWh. Il propulsore ibrido di tipo plug-in a base elettrica adottato sull'imponente SUV, a seconda delle condizioni della strada e del livello di carica della batteria, seleziona automaticamente la migliore modalità di guida scegliendo fra: modalità di guida EV, ibrida in serie e ibrida in parallelo.

In modalità EV l'Outlander utilizza esclusivamente l'alimentazione elettrica ovvero i motori di entrambi gli assali vengono alimentati tramite l'elettricità fornita dalla batteria. In questo caso, ovviamente, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 risultano pari a zero. Nella modalità ibrida in serie, invece, il motore a benzina fa da generatore di energia per alimentare i motori elettrici. Il sistema entra in questa modalità quando l'autonomia residua della batteria scende al di sotto di un livello (predeterminato) oppure quando sono necessarie prestazioni superiori rispetto a quelle fornite dall'EV. Infine, la modalità ibrida in parallelo entra in funzione per esaltare il lato sportivo dell'auto; il motore a benzina, che genera la maggior parte della forza motrice, in caso di necessità è supportato dai motori elettrici.

La presenza di un motore elettrico su ciascun asse permette inoltre di riprodurre una trazione integrale, seppur in assenza delle componenti meccaniche necessarie per allestire un sistema AWD. Utilizzando l'energia immagazzinata nella batteria tramite ricarica il sistema ibrido plug-in, stando a quanto dichiarato dalla Casa, garantisce all'Outlander PHEV un consumo di benzina ridotto (oltre 61 km/l nel ciclo combinato giapponese) e un'autonomia complessiva di oltre 880 km. Alla kermesse parigina Mitsubishi oltre all'atteso SUV con sistema ibrido plug-in EV esporrà nel proprio stand molte altre vetture fra cui la versione europea della Mirage, il crossover ASX nella versione 2013 e l'i-MiEV Evolution, auto da corsa 100% elettrica che ha partecipato al Pikes Peak International Hill Climb 2012.

Mitsubishi Outlander PHEV
Mitsubishi Outlander PHEV
Mitsubishi Outlander PHEV

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: