L’ibrido Highlander di Toyota

E’ stato presentato negli Stati Uniti il SUV ibrido Highlander di Toyota. Highlander è il SUV di media taglia di Toyota negli Stati Uniti, a metà strada per dimensioni tra il 4Runner e il Land Cruiser. Per i propri SUV, Toyota ha scelto la strada della propulsione ibrida con motori V6 per ottenere prestazioni decenti,

di Ruggeri

E’ stato presentato negli Stati Uniti il SUV ibrido Highlander di Toyota. Highlander è il SUV di media taglia di Toyota negli Stati Uniti, a metà strada per dimensioni tra il 4Runner e il Land Cruiser.

Per i propri SUV, Toyota ha scelto la strada della propulsione ibrida con motori V6 per ottenere prestazioni decenti, anzichè montare colossali V8. Così si ottengono buone accelerazioni (7,3 secondi da 0-60 miglia orarie, contro gli 8,1 della Higlander 3.3 V6 Standard) e consumi relativamente contenuti.

Certo, le versioni ibride non sono per nulla economiche. A parte i maggiori equipaggiamenti compresi nella versione standard, che già fanno lievitare i prezzi, la propulsione ibrida fa salire i prezzi delle SUV Toyota/Lexus di 5.000 – 8.000 $ secondo i calcoli di Autoweek (circa 4.000 – 6.000 €). Bisogna farne di strada per giustificare economicamente questo prezzo, considerando che in media si risparmiano 3 litri/100 chilometri …

I Video di Autoblog

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →