Fiat 500: altre news

Fiat 500Nella testata Automotive News (via Autoblog.com) si forniscono alcune notizie, per la verità in gran parte già note, sull'attesissima Fiat 500. Innanzi tutto il prezzo, che, come avevamo anticipato, dovrebbe partire da circa 10.000 euro in Italia "secondo fonti Fiat": i siti citati sottolineano che il maggior costo rispetto alla più versatile Panda (che parte da 8.600 euro) e ad alcune concorrenti della medesima categoria, fa accomunare la nuova 500 alla Mini, anche per le numerose possibilità di personalizzazione a pagamento.

A onor del vero, la 500 di Giacosa del 1957 non ebbe inizialmente successo, perché troppo costosa rispetto alla 600, più grande e più "macchina"; per ottenere il pieno consenso da parte del pubblico fu necessario il riposizionamento commerciale della vettura, abbassando i prezzi ed aumentando le dotazioni. Erano però altri tempi, con l'Italia agli inizi della motorizzazione di massa.

In ogni caso, la produzione della nuova 500 presso la fabbrica di Tychy in Polonia è prevista in 120.000 unità annue, che potrebbero salire a 180.000 unità in caso di aumento della domanda; secondo Automotive News, il modello rimpiazzerà l'attuale 600.

Con piattaforma, sospensioni e motorizzazioni analoghe, il medesimo stabilimento realizzerà anche la prossima Ford Ka: la condivisione ha permesso a Fiat di risparmiare più di 200 milioni di euro sui costi di sviluppo e componentistica. Attendiamo, quindi, il 15 settembre 2007...

  • shares
  • Mail
105 commenti Aggiorna
Ordina: