Quando la concept prefigura… Lexus e Ford


Continuando con la nostra piccola rubrica sulle concept che hanno cambiato casacca, torniamo oggi su una creazione Italdesign. Anche in questo caso, come per la Lucciola di cui abbiamo già parlato, non si tratta certo di un'idea "rubata", ma più semplicemente dello sviluppo di un concetto ben realizzato da parte di quell'inesauribile designer di nome Giugiaro. La Jaguar Kensington presentata a Ginevra '90 ha infatti prefigurato la "piccola" berlina Lexus GS 300 (Toyota Aristo su alcuni mercati). La cosa singolare è che il prototipo Jaguar ha avuto una certa influenza sulla prima serie della GS ('91-'97), ma ancor di più sulla seconda serie prodotta fra il '97 e il 2004. Le maggiori somiglianze si riscontrano a livello di fiancata, portiere e finestrini posteriori, mentre il resto ha subito varie modifiche.





Un caso ben diverso è quello della Opel Slalom di Bertone, concept del '96 che presenta molti elementi stilistici simili a quelli adottati nel '98 dalla Ford Focus di normale produzione. Qui non si tratta di un'evoluzione pensata dallo stesso designer, ma più probabilmente di una citazione formale (conscia o meno), una convergenza di risultati, una riscoperta di stile da parte di Ford.




Le somiglianze si colgono facilmente a livello della calandra e dei fari anteriori e posteriori, oltre che dei montanti dietro e dello sviluppo dei volumi.









  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: