Fiat, Lancia e Alfa Romeo al Motor Show di Bologna

Fiat Motor Show

Passiamo in breve rassegna le novità che il gruppo Fiat presenta al pubblico del Motor Show di Bologna, a partire dal prossimo 7 dicembre 2006. Il tema scelto per Fiat è la "sportività assoluta", ovvero concept cars e modelli di serie di ispirazione sportiva: tra questi la Panda Dakar, che parteciperà alla prossima edizione della gara, la Grande Punto Rally Super 2000, la concept car Panda Tanker realizzata in collaborazione con Dainese, la Fiat Sedici, la Grande Punto Sport (esposta una 1.9 Multijet da 130 CV), la Croma Model Year ‘07, la Panda 100 HP, e originale Fiat Concept Car Adventure, già vista in Brasile.

C'è anche un po' di "ecologia", con la Panda Panda a doppia alimentazione benzina-metano, in commercio da gennaio. Una parte dello stand è invece dedicato alla nuova Fiat 500, o meglio... all'attesa della vettura: sarà infatti in mostra un esemplare della storica antenata, datato 1960. Presenti anche i nuovi veicoli commerciali, come il rinnovato Scudo, lo Strada Adveenture di origine brasiliana ed il curioso "Ducato for Ducati", veicolo progettato per il trasporto e l’assistenza delle motociclette.

Ducato

Fiat Motor Show

Fiat Motor Show

Due parole sull'originale Panda Tanker, una Panda nell'inedita configurazione a tre porte (che in teoria avrebbe dovuto comparire anche nelle Panda di serie), in questo caso a 2 soli posti. Realizzata in collaborazione con Dainese, è basata sulla Panda 4x4 1.2 benzina, ha carrozzeria "naked" di colore grigio opaco satinato, con modanature a contrasto in fibra di titanio; in titanio ossidato sono i paracolpi e gli elementi estetici aggiunti. All'interno, i sedili sportivi hanno guscio - ancora una volta - in fibra di titanio, e rivestimenti in materiali provenienti dall'esperienza Dainese (Stone e Kevlar). Posteriormente c'è un unico piano di carico che consente di caricare qualsiasi oggetto o attrezzatura sportiva di grandi dimensioni, fissandola con cinghie elastiche su una struttura tubolare in alluminio ribaltabile. Nel bagagliaio, infine, sono incassati alcuni serbatoi per il contenimento di oggetti, materiali e liquidi, e sono presenti accessori Dainese alloggiati nei pannelli laterali in schiuma a densità variabile.

Lancia Motor Show

Lancia si ispira al mondo della moda e dell'alta società con uno stand definito "Maison Lancia", nel quale vengono esposti i modelli Musa, New Ypsilon e Thesis (nella versione Sport già vista a Parigi). La vera novità è la presentazione in anteprima in un Salone italiano dalla Delta HPE concept.

Alfa Romeo Motor Show

Infine Alfa Romeo, il cui stand ricorda l'architettura razionalista di una "villa" italiana, per esaltare le forme delle novità presentate: protagonista, com'è ovvio, la nuova Alfa 8C Competizione. Ci saranno però anche le Alfa GT e 147 nella nuova versione con differenziale autobloccante Q2, e poi Alfa 159 e 159 Sportwagon, Alfa Brera, Alfa Spider e le serie speciali di Alfa 147 "Black Line" e "Collezione".

  • shares
  • Mail
140 commenti Aggiorna
Ordina: