Video Mini John Cooper Works GP: il Design

In questo video viene analizzato il design della nuova Mini John Cooper Works GP, versione top di gamma della Mini hatchback. L'anteriore è dominato dalle prese d'aria verniciate in Bright Red all'interno della bocca centrale del paraurti si abbinano alla cornice rossa dell'apertura del cofano, mentre le nuove griglie ed i loghi John Cooper Works completano l'opera caratterizzando il frontale della vettura. Numerosi adesivi arricchiscono il look sportivo della Mini JCW GP con richiamo al logo GP nella presa d'aria del cofano e sulle portiere della vettura.

Lo schema cromatico della vettura viene richiamato anche sul tetto con le strisce che richiamano quelle posizionate nella parte bassa delle portiere: le calotte degli specchietti rosse completano l'opera connotando ulteriormente il look ultra sportivo della JCW GP. I nuovi cerchi richiamano quelli del modello precedente, proponendo un design a quattro razze nere con particolari cromati. Sul retro della vettura il diffusore e l'alettone richiamano le appendici aerodinamiche delle Mini Cooper da corsa: la loro funzione non è puramente estetica, generano infatti un'elevata downforce che consente di migliorare notevolmente l'handling della vettura mantenendo molto stabile il posteriore alle elevate velocità.

A testimoniare l'elevata efficienza dell'aerodinamica della vettura, il tempo di 8 minuti e 23 secondi fatto segnare al Nurburgring: basti pensare che la vecchia GP girava ben 18 secondi più lenta. Il propulsore utilizzato dalla Mini John Cooper Works GP è il 1.6 turbo appositamente modificato per ottenere una miglior erogazione agli alti regimi e per migliorare i dati di coppia e di potenza massima; la tirarura è limitata a 2.000 esemplari.

Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: