Fisker Atlantic: problemi in vista?

Fisker Atlantic Concept

Fisker ha in programma il lancio della Atlantic, seconda vettura della gamma del costruttore californiano. Secondo alcune indiscrezioni sembra però che per produrre la vettura il marchio abbia bisogno di almeno 150 milioni di dollari, anche se non è chiaro in quale modo saranno raccolti.

L'Atlantic sarà una berlina elettrica con range extender molto più economica della Karma e dovrebbe montare un propulsore BMW turbo da 2.0 litri. Il lancio previsto per il 2014 potrebbe però essere posticipato vista l'attuale mancanza dei fondi. A mettere in difficoltà la Fisker, anche le affermazioni di Elon Musk, Ceo della concorrente Tesla che ha definito la Fisker Karma come una "vettura mediocre ad un prezzo elevato".

Musk ha rincarato la dose attaccando direttamente Henrik Fisker, capo del marchio, definendolo come un designer e stilista che non capisce i problemi di fondo delle vetture elettriche, concentrandosi unicamente sull'estetica delle auto. Gli attriti tra Musk e Fisker risalgono a qualche anno fa quando Henrik Fisker iniziò a plasmare la Karma mentre era ancora sotto contratto con Tesla per il design della Model S. In risposta alle accuse di Musk, Fisker ha risposto dicendo che i due marchi hanno clientele ben diverse: chi compra una Tesla vuole una EV pura, mentre i clienti Fisker sono in cerca di una vettura senza compromessi di autonomia.

Fisker Atlantic Concept
Fisker Atlantic Concept
Tesla Model S
Tesla Model S: ecco le prime foto ufficiali

Fisker Atlantic Concept
Fisker Atlantic Concept
Tesla Model S
Tesla Model S
Via | Automobile Magazine e Automotive News

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: