Soglia per il superbollo a 120 KW ?

Porsche Cayenne Turbo S


L'accoglienza alla proposta di un super-bollo per le macchine con potenza sopra i 100 KW (136 cv) non è stata esattamente entusiastica, e già alcuni rappresentanti della maggioranza parlano di rimodulare il bollo, portando la soglia a 120 KW, "ovviamente" con un inasprimento della sovrattassa sui KW aggiuntivi (grazie a Maccio per la Segnalazione).

La proposta attuale prevede che il bollo "base" sia di 1,90 €/cv (2,58 €/KW) per le Euro 4/5, con un supplemento di 0,95 €/cv per i ogni cavallo aggiuntivo sopra "soglia 136". Ad esempio, come potete vedere dall'immagine in alto, il bollo per la Cayenne Turbo S (521 cv) passerebbe da 988 € a 1.353 €.

Come detto in precedenza, il bollo aumenta a seconda della classe di omologazione del veicolo: 1,99 €/cv per le Euro 3 (2,98 €/cv sopra i 136 cv); 2,06 €/cv per le Euro 2 (3,09 €/cv sopra i 136 cv); 2,13 €/cv per le Euro 1 (3,20 €/cv sopra i 136 cv) per finire con 2,21 €/cv per le Euro 0 (3,31 €/cv sopra i 136 cv).

Quattroruote ha un elenco delle auto in commercio ordinate per classi di potenza. Se la soglia rimanesse a 100 KW, il superbollo colpirebbe auto disponibili in 2.228 diversi allestimenti, con prezzi a partire dai 16.051 € della Dodge Caliber 1.8 VVT S, non esattamente un auto da nababbi.

Partendo da 120 KW, gli allestimenti disponibili scendono a 1.427, partendo dalla Seat Ibiza 1.8 T 20V 3p. Cupra, con un prezzo di 20.631 €. Il problema è che in questo caso la base imponibile del superbollo si restringe notevolmente e in questo caso le auto sopra i 163 cavalli saranno gravate da una sovrattassa corrispondentemente più onerosa.

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