Formula 1 Ungheria: Alonso preoccupato delle gomme

Lewis Hamilton, dopo aver conquistato la Pole Position nelle qualifiche, si appresta a partire per una gara difficile dove tutti cercheranno di attaccarlo. Occhi puntati sulla Ferrari di Fernando Alonso ma anche su Sebastian Vettel, che partirà dalla terza posizione nella griglia di partenza. Hamilton nelle ultime dichiarazioni si è infatti dichiarato preoccupato del ritmo che potrebbero tenere i suoi rivali ma è rimasto molto soddisfatto delle prestazioni ottenute durante le prove. "E’ stato un weekend molto positivo finora. Sono finalmente riuscito ad essere incisivo con la macchina in tratti dove prima non eravamo in grado di spingere, perché a noi poco congeniali. Le mia sessione è stata molto fruttuosa. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto per cercare di rimontare, ma faremo del nostro meglio già a partire da questo fine settimana. Sarà una gara lunga, dove mantenere la calma".

L'inglese della McLaren-Mercedes è alla ricerca di un risultato importante, così come Fernando Alonso che vuole rafforzare la sua posizione di leader della classifica Mondiale. Oggi potrebbe presentarsi una buona occasione, il suo diretto inseguitore, Mark Webber, parte dalle retrovie e lo spagnolo potrebbe approfittarne allargando il divario in classifica. Gli uomini del Cavallino si aspettavano una qualifica difficile ma si sono dichiarati soddisfatti delle prestazioni ottenute in ottica gara. Alonso è preoccupato per la durata degli pneumatici in quanto nelle prove libere nessuno è riuscito a testarli a dovere e, oggi più che mai, sarà fondamentale la strategia dei pit stop. "E’ vero che qui i sorpassi non sono certo facili ma in gara potrebbe anche piovere e sappiamo che il quadro potrebbe cambiare. Inoltre, c’è l’incognita legata al comportamento degli pneumatici, perché nella giornata di venerdì nessuno li ha potuti davvero provare sulla lunga distanza. Dovremo essere superconcentrati, soprattutto nella gestione delle gomme"

Le previsioni non escludono la pioggia che potrebbe mischiare le carte in tavola durante la gara. La gestione dei cambi gomme sarà infatti cruciale e potrebbe decidere le sorti della gara. Il Gran Premio di Ungheria di Formula 1 partirà alle 14:00 di oggi: vi ricordiamo che potete seguire tutti i retroscena della gara anche su Motorsportblog, dove potete trovare tutti le novità per quanto riguarda il mondo delle corse.

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail