La Seat Toledo torna alle origini?

A partire dalla Altea, Seat ha realizzato praticamente sulla stessa base tutta una serie di vetture: la recente Altea XL, la Leon e la Toledo. Proprio quest’ultima è risultata, sia come gradimento che come vendite, la meno riuscita del lotto: il passaggio dalle precedenti Toledo di Giugiaro, tutto sommato abbastanza tradizionali ma con linea dinamica

di Ruggeri



A partire dalla Altea, Seat ha realizzato praticamente sulla stessa base tutta una serie di vetture: la recente Altea XL, la Leon e la Toledo. Proprio quest’ultima è risultata, sia come gradimento che come vendite, la meno riuscita del lotto: il passaggio dalle precedenti Toledo di Giugiaro, tutto sommato abbastanza tradizionali ma con linea dinamica e buona versatilità, ad una MPV molto alta e con un volume di coda un po’ “staccato” dal contesto, non le ha giovato; lo stesso De’ Silva, in un’intervista, ha fatto in un certo senso capire che si trattava di un compromesso legato a marketing (forse anche per il rischio di sovrapposizione con la Octavia) e costi di produzione.

Ora compare in rete l’immagine di una nuova Toledo, che potrebbe arivare già nel 2007: la base è sempre quella (anzi, per la precisione deriverebbe dalla Passat, comunque “figlia” della Golf V) e il design mantiene elementi comuni con il resto della gamma. La linea, però, è più conforme alla “tradizione”: l’altezza è inferiore (probabilmente è quella della Leon) ed il terzo volume di coda è più filante e meglio integrato col contesto. Per ora è solo un’indiscrezione; aspettiamo notizie ufficiali.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →