Arriva dall'Olanda la vernice autopulente

In Olanda è stata sviluppata una vernice per auto che si pulisce da sola, a realizzarla la ricercatrice Catarina Esteves e il suo team nella Università di Eindhoven. Era prevedibile che un giorno ci saremmo arrivati e così eviteremo di dover trovare del tempo per il lavaggio auto, perchè si farà da solo. Tutto è dovuto ad un particolare rivestimento che permette alla vettura di eseguire l'auto-pulizia della carrozzeria. Il prodotto però non sarà disponibile nell’immediato, ma almeno entro sei anni, con prezzi che dovrebbero essere quelli delle attuali verniciature.

Dopo che questo rivestimento viene applicato alla carrozzeria, essendo molto resistente all'acqua, è in grado di mantenere a lungo la sua struttura autopulente. Con questa speciale vernice l’acqua scorre da sola sulla carrozzeria, pulendola senza biosgno di sforzi o altri interventi. Basta anche un po’ di pioggia per far tornare come nuova la propria vettura. Uno sviluppo tecnologico che potrebbe essere importante per molte applicazioni, non solo quelle relative all'automobile.

L’obiettivo è di sfruttare questa tecnologia per tenere puliti più a lungo anche altri prodotti come telefoni cellulari, pannelli solari o le ali e le fusoliere degli aeromobili. Questi con la superficie pulita hanno minore resistenza all'aria e di conseguenza si può ridurre il consumo di carburante.

Durante la sperimentazione è stato notato che anche i graffi superficiali si possono riparare da soli. Proprio per questo altre applicazioni da usare potrebbero essere le lenti a contatto, ma anche le navi, dove potrebbe essere sfruttata al posto delle vernici antivegetative sulle carene, per eliminare la formazione di alghe.

La nuova tecnologia funziona però solo nella zona superficiale del rivestimento, con i graffi in profondità non è in grado di fare nulla. Nel frattempo il team continuerà a sviluppare la scoperta insieme ad altre università e partner industriali. Oltre a salutare l'autolavaggio speriamo che un giorno con questa nuova invenzione non dovremo dire addio anche all'autolavaggio sexy e alla possibilità di fantasticare su un car-wash con belle ragazze e tanta, tantissima schiuma.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: