Curiosità: Ford misura lo spazio interno delle proprie auto con palline da ping pong!

Come fa un grande costruttore di auto come Ford a misurare con precisione il volume dello spazio disponibile a bordo delle proprie vetture? Potrebbe affidarsi a righelli, goniometri ed alla mente calcolatrice dei propri ingegneri. Potrebbe utilizzare sofisticati programmi CAD; oppure riempire un’auto di palline da ping pong e basarsi sulla somma del volume occupato da ciascuna...

Curiosamente i tecnici del gigante americano si affidato proprio a quella che sembra la più stravagante delle soluzioni: il conteggio delle palline è attualmente il metodo più preciso per calcolare la volumetria di ogni spazio vuoto (vani portaoggetti inclusi) degli abitacoli Ford e di quelli della diretta concorrenza. No, non si tratta di uno scherzo. Ad esempio in una Ford Explorer entrano circa 60.000 sfere: considerando che ognuna ha un volume di circa 2 pollici cubi, si fa presto a calcolare lo spazio complessivo di cui i passeggeri ed i loro bagagli possono godere.

Ford sostiene che questo modus operandi, oltre ad essere più divertente dei metodi di misura convenzionali, è anche estremamente affidabile: gli ingegneri della casa dell’ovale utilizzano infatti un calcolo che consente loro di includere nella misura definitiva anche lo spazio che intercorre fra una pallina e l’altra quando esse non sono perfettamente a contatto. Chi l’avrebbe mai detto?

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: