Nuova Honda Civic Type-R: arriva in 12 mesi

foto spia Honda Civic Type-R

Secondo quanto riporta Autocar, l’arrivo della nuova Honda Civic Type R sarà ufficialmente svelato al Salone di Parigi in settembre: un primo assaggio della vettura sarà invece proposto nel corso del Salone di Ginevra di marzo 2013, con commercializzazione prevista per l’estate dello stesso anno.

I dettagli sul motore rimangono ancora de definire, ma difficilmente sarà riproposto un propulsore aspirato ad alto regime di rotazione: il glorioso VTEC della precedente Civic Type-R faceva infatti molta fatica a rispettare i valori di emissioni imposti dalla legge. Inoltre il mercato sta andando in direzione dei motori sovralimentati per contenere i consumi e le cilindrate.

Una via che potrebbe essere intrapresa anche dai tecnici di casa Honda, attualmente impegnati nella realizzazione di una Civic “Type-S”, edizione sportiveggiante della media nipponica e di cui Mugen e Team Dynamics hanno già mostrato una proposta nel corso del Goodwood Festival of Speed: se “il buongiorno si vede dal mattino”, la Type-S potrebbe già costituire un’indicazione valida sugli sviluppi futuri delle Civic ad alte prestazioni.

foto spia Honda Civic Type-R
foto spia Honda Civic Type-R
foto spia Honda Civic Type-R
foto spia Honda Civic Type-R

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: