Superbollo per i suv e esenzione per le Euro4

Siamo tutti in attesa di conoscere i dettagli su come funzionerà il famigerato “superbollo per i SUV” inserito dal governo nella finanziaria per il 2007: come verranno individuati i SUV (un misto di peso/dimensioni e gommatura come a Firenze ? emissioni di CO2 ? una “lista nera” ?), quali saranno le tariffe e così via.

di Ruggeri



Siamo tutti in attesa di conoscere i dettagli su come funzionerà il famigerato “superbollo per i SUV” inserito dal governo nella finanziaria per il 2007: come verranno individuati i SUV (un misto di peso/dimensioni e gommatura come a Firenze ? emissioni di CO2 ? una “lista nera” ?), quali saranno le tariffe e così via.

Allo stesso modo siamo curiosi di sapere come funzionerà l’esenzione per cinque anni dal bollo per le automobili omologate Euro 4: sarà solo per quelle di nuovo acquisto che vanno a sostituire auto non-Euro 4 ? In questo caso, mi chiedo se ci sarà un crollo di immatricolazioni in attesa del primo gennaio. Sarebbe anche penalizzante nei confronti di chi ha già acquistato una auto Euro 4.

Forse sarebbe più equo un meccanismo per cui l’entità del bollo da pagare scende progressivamente via-via che un auto è meno inquinante. D’altronde, pretendere logicità/equità dal fisco nei confronti dell’automobile è abbastanza velleitario (come dimostra la querelle sull’IVA delle auto aziendali, finita ingloriosamente per lo stato dopo decenni di farsa).

A proposito: dov’è finita la promessa “sterilizzazione” dell’aumento dell’IVA in corrispondenza di aumenti di prezzo del petrolio ?

I Video di Autoblog

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →