Novità tecniche BMW a Parigi

BMW 6 cilindri benzinaLe novità BMW che saranno presentaste all'ormai imminente Salone di Parigi in realtà sono state già tutte anticipate da tempo: X3 restyling, Serie 3 Coupé e M6 Cabrio; oltre, naturalmente, alle Mini di nuova generazione. Ci sono però anche un paio di novità tecniche: i nuovi motori sei cilindri in linea a benzina e diesel per la serie 3 ed il sistema di regolazione intelligente dell'alternatore.

I nuovi 6 cilindri, distribuiti tra le varie carrozzerie della Serie 3, hanno la tecnologia twin turbo e l'iniezione diretta di carburante; c'è il benzina, da 306 CV montato ad esempio sulla 335i Coupé, al momento al top della Serie con questa carrozzeria; i diesel, con basamento in alluminio e doppia turbina a geometria variabile, sono due: quello delle 335d, definito "il più sportivo sei cilindri in linea diesel del mondo", con 286 CV e coppia massima di 580 Nm, e quello delle 325d con cilindrata uguale (3.000 cc), ma potenza che scende a 197 CV, a fronte di un consumo di 6,4 litri per 100 km nel ciclo combinato.

La "regolazione intelligente dell’alternatore", invece, permette di concentrare la generazione di elettricità, per alimentare i sistemi di bordo, nella fase di crociera e di frenata. Nella "fase trainante" il generatore rimane passivo: ad esempio, in fase di accelerazione sono disponibili ai valori massimi sia la potenza che la coppia motrice. In sostanza, un contributo per migliorare efficienza ed economicità, senza rinunciare alle prestazioni.

  • shares
  • Mail
197 commenti Aggiorna
Ordina: