Rubrica Amarcord: Alfa Romeo Brera - Incompresa o Incomprensibile ?

Alfa Romeo Brera

Nella prima puntata Amarcord dedicata alle vetture incomprese-incomprensibili vi avevamo parlato della storica Alfa Romeo Arna. In quell’occasione, sia nella votazione sia nei commenti, il giudizio era stato unanime: auto giudicata incomprensibile. Oggi torniamo nella casa del Biscione per parlarvi dell’Alfa Romeo Brera. Commercializzata a partire dal 2005, questa 2+2 dal design anticonformista inizialmente è disponibile nelle varianti 2.4 JTDM, 2.2 e 3.2 JTS.

A partire dall’anno successivo la coupé viene affiancata dalla Spider, con tettuccio in tela. Le prime novità rilevanti di tipo meccanico avvengono tre anni dopo, nel 2009, quando debuttano due nuovi propulsori: il 1750 TBi turbo benzina da 200 CV e il turbodiesel 2.0 JTDM da 170 CV. Il primo sviluppa una coppia massima di 320 Nm e utilizza l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e il sistema di controllo definito “Scavenging”. Con esso la coupé e la spider accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 7,7 e 7,8 secondi.

Il 2.0 JTDM, invece, grazie a un’inedita turbina a geometria variabile raggiunge una coppia di 360 Nm, una velocità massima di 218 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in circa 9 secondi. Indipendentemente dalla motorizzazione scelta uno degli elementi estetici caratteristici della Brera, oltre alle particolari linee del posteriore, è rappresentato dal tetto panoramico, in principio disponibile solo sull’allestimento più accessoriato.

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

La carriera di questa vettura, sempre molto discussa (sia nel bene che nel male), termina nel 2010 ovvero dopo soli cinque anni dal suo debutto. Bisogna inoltre ricordare i molti preparatoti che hanno presentato una loro interpretazione dell’auto come AutoDelta e Romeo Ferraris. Infine, vanno menzionate le versioni speciali rappresentate dalla Brera S e dalla Brera Italia Indipendent.

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

La Brera S è stata sviluppata in partnership con la Prodrive nel 2008 e prodotta in soli 500 esemplari, commercializzati esclusivamente sul mercato inglese. L’auto non ha subito modifiche estetiche in quanto si è agito prevalentemente sulla sostanza, alleggerendola e rivedendo l’assetto (attraverso l’adozione di nuove sospensioni) sviluppato proprio dalla scuderia inglese, forte di una lunga esperienza nel campo delle competizioni.

Sotto il cofano di questo modello si poteva scegliere se montare il 2.2 oppure il 3.2 V6 benzina; in entrambi i casi i propulsori erano strettamente di serie e quindi capaci rispettivamente di 185 e 260 CV.

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

Brera Italia Indipendent, invece, è una limited edition prodotta nel 2009 in 900 esemplari e commercializzata dapprima in Europa e successivamente in Giappone e Australia. Facilmente riconoscibile grazie alla particolare verniciatura opaca in color titanio, ai cerchi in lega da 18 pollici neri opachi con disegno a turbina e le pinze dei freni rosse.

Gli interni presentavano inserti in fibra di carbonio su cruscotto e volante, cornici circolari rosse per la strumentazione e pedaliera in alluminio. Anche in questo caso, la particolare versione era disponibile nelle sole motorizzazioni a benzina.

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

Ora, a voi la parola:

Per una maggiore chiarezza, vi riportiamo il significato attribuito ai due termini.

Incompresa: auto nel complesso positiva, che magari utilizza scelte innovative per l’epoca, ma non apprezzata dal pubblico: anticipo sui tempi, concorrenza agguerrita o semplicemente prezzo troppo alto. Visto l’insuccesso commerciale è destinata ad uscire di produzione in breve tempo.

Incomprensibile: anche sforzandosi non si riesce proprio a capire il senso di questa vettura, che si può considerare un progetto completamente sbagliato.

Avete vostre fotografie con la Alfa Romeo Brera ? Inviatele a suggerimenti@autoblog.it con un breve testo che ci racconti la vostra esperienza...

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

=====
Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:

=====

Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Brera

  • shares
  • Mail
104 commenti Aggiorna
Ordina: