Lotus Mondial Vehicle Concept: arriva la tre posti da 54 km/l?

Lotus Mondial Vehicle Concept

Secondo quanto riporta Automotive News, Lotus avrebbe condotto uno studio per la realizzazione di una vettura a tre posti spinta da un motore bicilindrico di derivazione motociclistica: la city-car, denominata Mondial Vehicle Concept, avrebbe un peso di appena 522 kg, una sofisticata aerodinamica (Cx di appena 0.19) e sarebbe in grado di percorrere ben 54 km con un litro. Il tutto con prestazioni velocistiche più che brillanti: 0-100 km/h in circa 9 secondi e punta massima di 190 km/h. Costruita sull’ossatura di un telaio in alluminio rivestito con i pannelli della carrozzeria in composito, la tre posti potrebbe essere venduta ad un prezzo a dir poco allettante, 10.000 dollari (pari a 8.150 euro): lo sostiene Darren Somerset, amministratore delegato di Lotus Engineering Nord America, che chiarisce che il progetto sarebbe possibile solo eliminando tutti i "fronzoli" e concentrandosi sulla necessità di risparmiare carburante.

In quest’ultimo senso, con la finalità di contenere kg, i progettisti eliminerebbero tutti i componenti non necessari, come il cruscotto e la strumentazione, sostituiti dallo smartphone a comando vocale del guidatore e da un head-up display; a quest’accoppiata sarebbe quindi affidato il monitoraggio di velocità, riserva di carburante ed impostazioni del climatizzatore. Ma per contenere i costi verrebbero adottate anche soluzioni meno avveniristiche, come ad esempio l’eliminazione dei due sedili posteriori, sostituiti da sedute direttamente modellate sul pianale. Nel cestino della spazzatura anche i pannelli interni.

Si risparmia quindi su comfort e finiture, ma non sulla sicurezza: Somerset sostiene che la MVC risponderebbe alle norme europee in tema grazie alla collocazione del motore, installato sotto i sedili posteriori. Lo spazio anteriore sarebbe quindi adibito all’assorbimento dell’impatto in caso di incidente. Altrettanto intelligente sarebbe la disposizione dei sedili, con uno anteriore e due posteriori, idonea ad offrire protezione da urti laterali ed in coda. Un progetto decisamente interessante anche se, alla luce dell’avanzata architettura costruttiva, il prezzo preventivato appare abbastanza ottimistico. E voi che ne pensate? Comprereste un’auto con queste caratteristiche? La ritenete veramente possibile?

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: