Autoblog partner del Concorso di Design Peugeot 2007

Siamo lieti di annunciare che Autoblog.it è partner del IV Concorso di Design Peugeot, una competizione via internet che, attraverso varie fasi selettive, eleggerà il miglior progetto di futura Peugeot su tema dato. Per la quarta edizione, la Peugeot da “inventare” dovrà rispondere al requisito sintetizzato dal motto “P.L.E.A.S.E. innovate!”… ossia, in altri termini, reinventare

di Ruggeri

Siamo lieti di annunciare che Autoblog.it è partner del IV Concorso di Design Peugeot, una competizione via internet che, attraverso varie fasi selettive, eleggerà il miglior progetto di futura Peugeot su tema dato. Per la quarta edizione, la Peugeot da “inventare” dovrà rispondere al requisito sintetizzato dal motto “P.L.E.A.S.E. innovate!”… ossia, in altri termini, reinventare “l’automobile-piacere Peugeot” in modo che sia Pleasurable (da guidare), Lively, Efficent, Accessible, Simple, Ecological.

Che cosa si vince? La realizzazione del proprio progetto in scala 1:1, che sarà presentato allo stand Peugeot del Salone di Francoforte 2007, ed anche in forma virtuale all’interno di un videogame per XBox 360. Scheda e modalità di partecipazione nel sito web del concorso, www.peugeot-concours-design.com; di seguito, il calendario dell’evento e le immagini dei progetti che hanno vinto le passate edizioni.

– 1a fase: la creazione – Inizio di settembre : comunicazione del tema; dal 6 ottobre al 4 dicembre 2006 i progetti saranno ricevuti sul sito www.peugeot-concours-design.com
– 2a fase: la selezione – Dal 14 al 22 dicembre 2006, pubblicazione dei trenta progetti preselezionati dalla giuria, seguita dal voto degli internauti e della stampa. I dieci progetti finalisti saranno on line dal 22 al 26 gennaio 2007.
– 3a fase: la proclamazione – A metà febbraio, sarà reso noto sul sito Internet il nome del progetto vincitore. A marzo 2007, Frédéric Saint-Geours, Direttore Generale di Automobiles Peugeot, consegnerà il trofeo “La Griffe” all’autore del progetto vincente, sullo stand di Peugeot al Salone di Ginevra.
– 4a fase: la realizzazione – Il progetto vincente sarà realizzato in scala 1:1 tra aprile e settembre 2007 e sarà inserito nel videogioco su Xbox 360 entro la fine del 2007.
– 5a fase : la rivelazione – In settembre, la concept-car realizzata a partire dal progetto vincitore sarà presentata allo stand di Peugeot al Salone di Francoforte.

La giuria farà la propria scelta in base ai criteri di originalità del progetto, di qualità della resa finale (immagini e spiegazione del concetto), ma anche di coerenza con il tema.

I vincitori delle edizioni precedenti del concorso:

Peugeot Concours Design

Moonster (2000-2001)
“Disegnate la vostra automobile Peugeot del 2020”
Marko Lukovic (22 anni) – Serbia

Peugeot Concours Design

Peugeot 4002 (2002-2003)
“Disegnate la vostra Peugeot in stile retrofuturista”
Stefan Schulze (32 anni) – Germania

Peugeot Concours Design

Moovie (2004-2005)
“Disegnate la Peugeot che sognate nel prossimo futuro”
André Costa (22 anni) – Portogallo

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →