Audi Q5 restyling 2013: novità per motorizzazioni, design e tecnologie

Audi Q5 restyling 2013

Audi ha annunciato le novità per la gamma del SUV Audi Q5, a partire dalle nuove motorizzazioni. Aggiornati anche alcune soluzioni di design, infotainment e sistemi di assistenza alla guida. Tra queste spicca la Audi Q5 Hybrid quattro che, sottolineano dalla casa costruttrice, combina la potenza di un sei cilindri con l’efficienza e la pulizia di un quattro cilindri. Introdotta anche la Audi SQ5 TDi, la prima vettura della gamma sportiva dei quattro anelli a sfoggiare un motore diesel.

I consumi di carburante della gamma Q5 sono stati ridotti circa del 15% nonostante l’aumento della potenza della maggior parte dei motori. I tre TDi ed i due TFSi combinano l’iniezione diretta con la sovralimentazione e sono abbinati al sistema Start&Stop di serie. Il 2.0 TDi è offerto in due versioni, di cui una da 143 cv con consumi di 5,3 litri per 100 km. Il performante 3.0 TDi da 245 cv e 580 Nm di coppia massima è in grado di accelerare l’auto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Novità anche per i benzina con l’innovativo 2.0 TFSi da 225 cv con consumi di 7,9 litri per 100 km e trasmissione tiptronic, e con il potente 3.0 V6 da 272 cv e 400 Nm di coppia massima che fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La trasmissione può essere affidata al cambio manuale a sei marce sui motori a quattro cilindri; i 3.0 TDi e TFSi hanno di serie il cambio S-Tronic a sette rapporti, offerto come optional sul 2.0 TFSi. La trazione integrale permanente quattro è di serie su tutti i modelli tranne sul 2.0 TDi da 143 cv.

Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013

Audi Q5 Hybrid quattro e Audi SQ5 TDi


La versione Audi Q5 Hybrid quattro

rappresenta il primo SUV ibrido del suo segmento dotato di batteria agli ioni di litio standard. Il motore 2.0 TFSi da 211 cv è abbinato ad un’unità elettrica da 54 cv per una potenza complessiva di 245 cv e 480 Nm di coppia. La trasmissione tiptronic ad otto marce trasferisce la forza motrice alle ruote attraverso la trazione integrale quattro. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 7,1 secondi. L’auto può viaggiare per circa 3 km in modalità solo elettrica, con un picco di velocità di 100 km/h.

Altrettanto interessante è la Audi SQ5 TDi, versione sportiva dell’auto alimentata da un potente motore diesel 3.0 TDi da 313 cv e 650 Nm di coppia massima. L’appeal sportivo della vettura è incrementato dallo speciale scarico che dà al V6 un sound particolarmente aggressivo. L’accelerazione da ferma a 100 km/h richiede 5,1 secondi. I consumi nonostante le prestazioni elevate sono di 7,2 litri per 100 km. L’assetto è ribassato di 30 mm con sospensioni sportive e cerchi da 20”, o da 21” come optional.

Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013

Audi Q5 restyling 2013: assistenza ed infotainment

Tra le novità che non riguardano i motori citiamo il nuovo servosterzo elettromeccanico che consente ulteriori vantaggi in termini di efficienza. Sulla Audi Q5 sono stati aggiornati anche gli ammortizzatori per migliorare il bilanciamento dello chassis. Le ruote montano cerchi da 18” in alluminio, ma come optional si possono scegliere cerchi fino a 20” di diametro e sospensioni sportive. La tecnologia di bordo comprende ESC, Audi Drive Select ed Audi Navigation System.

I sistemi di assistenza alla guida montati sul SUV dei quattro anelli sono all’avanguardia. Tra questi citiamo dispositivo di riconoscimento della stanchezza, cruise control a guida radar con frenata automatica, Audi Active Lane Assist, Audi Side Assist e tre sistemi di assistenza per il parcheggio. L’infotainment comprende MMI Navigation Plus con voice control, connettività Bluetooth, hotspot Wi/Fi, AudI Connect, sincronizzazione con smartphone e navigazione con Google Earth e Street View.

Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013

Audi Q5 restyling 2013: interni e design

Gli interni sono curati con dettagli cromati ed in nero lucido. Le variazioni più importanti riguardano il design del volante, i controlli del computer di bordo e del sistema Audi Drive Select. Ci sono tre nuovi colori disponibili e sei nuove sellerie di cui tre in pelle e tre in tessuto. Il pacchetto S-Line prevede largo uso del nero come colore dominante nell’abitacolo. Ulteriori modifiche possono essere applicate con i pacchetti Audi Exclusive.

A livello di design troviamo novità in particolare per quanto riguarda la linea del tetto e l’aspetto della griglia del radiatore. Anche le prese d’aria e le cornici dei fari fendinebbia frontali sono state rinnovate, così come i gruppi ottici con tecnologia LED. L’aspetto dell’auto può essere reso più sportivo con il kit S-Line. Le variazioni indicate si riferiscono al mercato tedesco e potrebbero avere qualche differenza una volta introdotte negli altri Paesi. I prezzi indicati in Germania sono in linea con quelli del modello precedente. La Audi Q5 sarà nelle concessionarie entro la fine dell’estate.

Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013
Audi Q5 restyling 2013

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: