Ricarica Wireless: la richiesta triplicherà entro il 2020

Sistema ricarica wireless auto elettriche Delphi

La domanda di dispositivi per la ricarica wireless delle vetture elettriche aumenterà molto nei prossimi anni, ma una ricerca di Pikes Research afferma addirittura che il mercato triplicherà la propria richiesta entro i prossimi 8 anni. Questa tecnologia, principlamente usata per la ricarica di accessori tecnologici, è già largamente diffusa in America e sta iniziando a comparire anche in Europa, la Chevrolet Volt, ad esempio, dispone di un powermat wireless all'interno del bracciolo che può essere utilizzato per ricaricare il telefono o altri dispositivi elettronici: per dettagli su questa tecnologia potete consultare i nostri siti Mobileblog e Gadgetblog.

Questi dati non si riferiscono ovviamente solo al mondo automotive, nel quale i sistemi di ricarica wireless delle batterie sono già pronti ma non ancora proposti su vetture di serie. La comodità di un sistema di ricarica senza fili per le auto amplierebbe moltissimo il mercato delle vetture elettriche: basti pensare che, quando si parcheggia in una postazione di ricarica, l'auto si ricaricherebbe da sola, senza dover attaccare fili o altro, risparmiando tempo e rendendo l'utilizzo molto più facile.

L'attuale fatturato mondiale dei sistemi di ricarica Wireless è di 3.9 miliardi di euro l'anno ma, entro il 2012 è stimato che questo mercato possa arrivare fino a 12.1 miliardi di euro annui. Questo perchè la ricarica wireless è ancora agli albori, pur essendo pronta e funzionante e, visto l'interesse dell'industria dell'auto verso qusta tecnologia, la richiesta potrebbe aumentare in maniera esponenziale nel tempo. Vi abbiamo già parlato di alcuni sistemi in fase di studio che potrebbero essere utilizzati per la ricarica wireless delle vetture in movimento, ma la ricarica nei parcheggi risulterebbe molto meno costosa, semplice e facilmente realizzabile. Attualmente però i problemi delle auto elettriche sono altri, come la mancanza di punti di ricarica sul territorio Europeo, nel quale anche in alcune delle più importanti città, spesso si fatica nel reperire una colonnina.

Sistema ricarica wireless auto elettriche Delphi
Sistema ricarica wireless auto elettriche Delphi
Sistema ricarica wireless auto elettriche Delphi

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: