Addio a Sergio Pininfarina

Sergio Pininfarina, Presidente Onorario del Gruppo Pininfarina e Senatore a Vita, si è spento questa notte all'età di 85 anni. Nato l'8 settembre 1926 a Torino, Sergio si distinse da subito per le sue abilità meccaniche e stilistiche, laureandosi in Ingegneria Meccanica nel 1950 al Politecnico di Torino ed iniziando poi a lavorare nell'azienda paterna Carrozzeria Pinin Farina.

Rimasto lungamente alla guida dell'azienda creata dal padre, negli anni ha realizzato moltissimi successi firmando numerosi design di vetture dei più importanti marchi automobilistici al mondo. Il suo impegno nella ditta di famiglia non lo ha però fermato dal punto di vista politico, ricoprendo numerosi ruoli importanti per lo Stato Italiano. Alla fine degli anni '70 Sergio Pininfarina è infatti diventato Deputato del Parlamento Europeo, per poi diventare negli anni '80 presidente di Confindustria ed essere nominato Senatore a Vita nel 2005.

Tra le innovazioni introdotte da Sergio Pininfarina nel mondo dell'automobile italiana si possono annoverare numerosi progetti, come, ad esempio, una delle prime gallerie del vento al mondo costruita nel 1967 per lo sviluppo di nuove automobili. La redazione di autoblog.it porge le più sentite Condoglianze alla famiglia per la drammatica scomparsa.

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: