Area C Milano cambia e arriva il limite dei 30km/h

milano area c

Cambia l’Area C a Milano dove verrà presto introdotto il limite di velocità di 30 chilometri all’interno della Cerchia dei Bastioni, ma anche in altre zone della città. Sull’ipotesi è al lavoro da qualche giorno il Comune, questa dovrebbe servire a ridurre traffico e inquinamento atmosferico, ma soprattutto a ridare spazio al cittadino e garantire una maggiore sicurezza sia ai ciclisti che ai pedoni. Proprio per questo motivo le strade saranno ristrette e i marciapiedi allargati.

Sulla questione è intervenuto l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, citato da Repubblica.it, tra i principali fautori dell’iniziativa:

Eravamo partiti dalla Cerchia dei Navigli, ma estendere il progetto a tutta l’area all’interno della Cerchia dei Bastioni ci sembra un ulteriore forte segno culturale in chiave verde: prima della fine del 2012 potremmo già partire con la segnaletica [...] Abbiamo individuato i quartieri con una forte componente storica con l’idea di valorizzarne l’identità. Ma anche i punti dove ridurre la velocità è fondamentale per una questione di sicurezza: intorno alle scuole elementari, per esempio.

L’agenzia per la mobilità e l'ambiente ha illustrato il progetto ai presidenti di zona e alle varie associazioni civiche e ambientaliste, prevede un periodo di sperimentazione. Nel corso della prima fase la marcia lenta sarà introdotta in 25 aree esterne alla Cerchia dei Bastioni che sono le seguenti: piazza Frattini, via Figino, piazzale Accursio, Dergano, Isola, via Padova, Lazzaretto, via Melzo, via Muratori. Nel 2013 sarà estesa anche al Villaggio dei Fiori (Lorenteggio), Baggio, Gallaratese, piazzale Damiano Chiesa, via Iseo, piazzale Governo Provvisorio, via Bottego, piazza Fratelli Bandiera, via Fiamma, via Conservatorio, via Morosini, via Martinengo, via Colletta, via Morivione, piazza Napoli e via Washington.

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: