Fantasia e realtà sulle Audi del futuro

Audi A5


World Car Fans pubblica un articolo sui futuri modelli Audi in arrivo. Alcune notizie sono ormai quasi di pubblico dominio (le date di arrivo di A5 e R8, i motori della R8), mentre alcune paiono un po' dei voli pindarici.

Ad esempio la notizia che della A5 sarebbe previst una intera gamma di modelli, a partire dalla coupè, passando dalla cabriolet soft-top, per arrivare fino ad una versione Sportback (due volumi, 4 porte più portellone), simile alla Roadjet.

Se si parlasse di una versione Shooting Brake (due porte più portellone), il rumour sarebbe più plausibile, ma avere la versione di produzione della Roadjet con il nome A5 sembra poco sensato, visto che la A5 nasce da una costola della futura A4 proprio per occupare la nicchia delle sportive due porte/quattro posti.

Le riviste tedesche, generalmente meglio informate al riguardo, danno per scontato che l'eventuale produzione della Roadjet avverrà con il nome A4 (vedere ad esempio il pdf dell'attuale copertina di Auto Bild).

Le versioni Sportback e Avant della A8 ci sembrano, sinceramente, fantascienza: tra Q7, A6 Avant e Allroad Quattro, lo spazio per una crossover/familiare sopra i cinque metri nella gamma Audi sembra ridottissimo. Mai dire mai, però. Soprattutto se la Classe R Mercedes venderà molto ...

Infine un modello più plausibile: la Audi R8, il cui styling sembra ormai definito (qui le foto spia più recenti), così come le motorizzazioni (4.2 litri 8V da 425 cv e 5.2 litri V10 da 450 cv) e al cui riguardo mancano solo informazioni precise su prestazioni e prezzi (a partire da 95.000 €, si dice, per non tagliare le gambe alla Gallardo).

[Grazie ad Omar per la segnalazione]

  • shares
  • Mail
161 commenti Aggiorna
Ordina: