Caterham: regina del basso consumo!

Caterham: regina del basso consumo!


La migliore combinazione possibile: un'auto sportiva che consuma poco! Il sogno di ogni automobilista ma sempre più una chimera a causa della forsennata rincorsa ai plurifrazionati con cilindrate da camion. Eppure questa opportunità continua a essere ricercata e, in taluni casi, perseguita (i più appassionati ricorderanno una straordinaria Bugatti EB110 con impianto a metano).

Axon Automotive, con il supporto dell'Energy-Efficient Motorsport hanno realizzato un esemplare dalle caratteristiche molto particolari: da una Caterham Seven Roadsport 1.6 il processo di aggiornamento ha coinvolto l'aerodinamica (largo uso di fibra di carbonio, modellamento della linea per eliminare spigoli e creare un unico flusso uniforme lungo la carrozzeria, utilizzo di ruote più strette).

Alla Shell Eco-Marathon, appuntamento annuale dove si sfidano i veicoli meno assetati della scena (benzina, gasolio, idrogeno...) l'efficiente Seven ha piazzato un vero record (sette giri in circuito, 40 miglia, velocità minima di 15 miglia orarie): 55,6 km con un litro di benzina (naturalmente, va osservato che le condizioni di svolgimento della prova sono comunque molto favorevoli).

Via | Pistonheads

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: