Auto elettriche: Opel Ampera la più venduta d'Europa

Il mercato delle auto elettriche in Europa vede la Opel Ampera come la più venduta, con una quota superiore al 20%. La gemella della Chevrolet Volt ha fatto le sue fortune soprattutto in Paesi più maturi dal punto di vista delle energie alternative come Paesi Bassi, Germania e Svizzera. In particolare proprio in Olanda l'auto elettrica ad autonomia estesa ha conquistato il 77% del mercato EV, con un +50% solo nel 2012.

La vettura della Opel è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 16 kWh e produce 150 cv di potenza. In aggiunta al motore elettrico è presente un'unità a benzina 1.4 da 86 cv che entra in funzione per ricaricare le batterie, estendendo così l'autonomia ad oltre 500 km. In modalità solo elettrica la Ampera può percorrere tra 40 ed 80 km, a seconda dello stile e delle condizioni di guida.

La popolarità di questo modello è stata notevole fin da subito, fino alla conquista del premio di Auto dell'anno 2012 e di World Green Car of the Year 2011. Anche dal punto di vista della sicurezza la Opel Ampera ha saputo dire la sua, ottenendo le ambite 5 stelle da parte dell'organo di certificazione EuroNcap.

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: