Mercedes S350 ibrida nel 2008

Mercedes Menz S350 mild Hybrid 2008 - Auto ibridaMercedes da tempo studia soluzioni ibride, come la F600 e la CLK ibrida, questa volta invece la "S350 Mild Hybrid" non sarà destinata solo ai test, ma arriverà sul mercato nel 2008, con motorizzazione ibrida benzina/elettrico. In realtà è definita, anche nel nome stesso "leggermente ibrida", vista la ridotta potenza del motore elettrico.

Per cominciare il motore a benzina è un V6, 4 valvole per cilindro che utilizza la seconda generazione della tecnologia "spray-guided gasoline", questa consiste sostanzialmente in una iniezione diretta con un posizionamento dell'iniettore e una forma del pistone particolari, tali da permettere di raggiungere una migliore distribuzione del carburante nella camera di combustione, migliorando prestazioni ed efficienza. Questo motore sviluppa 292 cv a 6000 giri e 365 Nm di coppia a 2.400 giri. Oltre che dal catalizzatore i gas di carico di questa unità saranno filtrati anche da una "trappola" per l'ossido di azoto ed è presente un sistema di ricircolo controllato dei gas di scarico, tutto questo permette alla vettura di rispettare già il futuro standard euro 5.

I dati del motore elettrico e del consumo di carburante nel seguito.

Il motore elettrico è posizionato nel blocco del cambio, posizionato tra il motore e il cambio stesso. La potenza sviluppata è di 6Kw ma partendo da fermo è capace di scaricare una coppia di ben 250 Nm che scende a 50 già a 1000 giri. La propulsione elettrica viene attivata nelle ripartenze da fermo, in cui questa spinge con vigore da subito, mentre come tutti sappiamo il motore a benzina ha la coppia decisamente più in alto. Le batterie utilizzate sono agli ioni di litio.

I consumi si attestano su 8,3 litri per 100km, cioè inferiori del 25% rispetto ad una S350 a benzina, con prestazioni superiori del 19%, sicuramente il guadagno rispetto alla versione "tradizionale" si avranno negli stop and go in città e in strade con traffico lento.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: